cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: primo ministro, Baghdadi vivo per miracolo dopo ferimento

20 gennaio 2015 | 11.21
LETTURA: 2 minuti

Secondo Abadi, il leader dell'organizzazione dello Stato islamico (Is) "è rimasto ferito a Qaim", sul confine siro-iracheno, "ma si è salvato miracolosamente e trascorre la maggior parte del suo tempo in Siria"

Iraq: primo ministro, Baghdadi vivo per miracolo dopo ferimento

Il leader dell'organizzazione dello Stato islamico (Is), l'autoproclamato 'califfo' Abu Bakr al-Baghdadi, "è rimasto ferito a Qaim", sul confine siro-iracheno, "ma si è salvato miracolosamente e trascorre la maggior parte del suo tempo in Siria". E' quanto ha rivelato il primo ministro iracheno Hayder al-Abadi in un'intervista al quotidiano di Londra 'Al-Hayat'. La notizia sul ferimento di Baghdadi in un raid aereo in Iraq si è diffusa lo scorso novembre.

Quanto alla minaccia rappresentata dall'Is in Iraq, Abadi ha sottolineato che la capitale Baghdad è "fuori pericolo", ma ha avvertito che "nessun esercito regolare riuscirà a far fronte a questa organizzazione", in quanto è riuscita ad "arruolare migliaia di giovani" e a "trascinarli nel suo progetto".

Una minaccia, quella dell'Is, che ha costretto "molti paesi a modificare le loro priorità", laddove "sulla determinazione a rimuovere il regime del presidente siriano Bashar al-Assad prevale ora la lotta al terrorismo". Attualmente, lo Stato islamico sta "indietreggiando in direzione del Kurdistan", dopo aver compreso che "la via verso il sud dell'Iraq era chiusa", ha concluso Abadi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza