cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mali: elicottero Onu colpisce veicolo ribelli, almeno 5 morti nel nord

21 gennaio 2015 | 11.13
LETTURA: 2 minuti

Il coordinamento dei movimenti dell'Azawad (Cma) è stato oggetto di bombardamenti aerei effettuati dall'aviazione della missione dell'Onu nella regione settentrionale di Gao

Mali: elicottero Onu colpisce veicolo ribelli, almeno 5 morti nel nord

Un elicottero delle forze Onu in Mali, la Minusma, ha colpito ieri sera un veicolo del Coordinamento dei movimenti dell'Azawad (Cma), i ribelli autonomisti del nord, causando almeno cinque morti. E' quanto si legge sul sito del Movimento nazionale di liberazione dell'Azawad (Mnla), che fa parte del Coordinamento.

"Il Cma è stato oggetto di bombardamenti aerei effettuati dall'aviazione della Minusma in prossimità di Tabankort", una località situata nella regione di Gao, si legge in una nota pubblicata sul sito. Il bilancio provvisorio è di almeno cinque morti e una ventina di feriti.

Alla luce di questo episodio il Cma "ha preso la decisione di sospendere ogni collaborazione sul piano di sicurezza con la Minusma fino a nuovo ordine", continua la nota, che denuncia la missione Onu di non fare nulla per impedire attacchi ai gruppi ribelli, anche da parte delle milizie filo-governative.

Dal canto suo, la Minusma ha fatto sapere in un comunicato di essere stata "costretta a fare ricorso alla forza in risposta a dei tiri diretti contro i Caschi blu a Tabankort" che provenivano dal veicolo in questione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza