cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: al-Arabiya, ucciso nuovo comandante Is nell'Anbar

22 gennaio 2015 | 10.33
LETTURA: 2 minuti

Iraq: al-Arabiya, ucciso nuovo comandante Is nell'Anbar

Il nuovo comandante dello Stato islamico (Is) nell'Anbar, provincia dell'Iraq occidentale, è stato ucciso. Lo ha comunicato il capo della Polizia di Haditha, città dell'Anbar, alla tv satellitare al-Arabiya.

Il precedente leader dell'Is per la provincia dell'Anbar, nonché braccio destro del califfo Abu Bakr al-Baghdadi, Shaker Waheeb, è stato ucciso lo scorso ottobre insieme ad altri dieci leader locali nel corso di un'operazione dell'esercito iracheno con il supporto aereo dei caccia internazionali.

Secondo al-Arabiya, il nuovo comandante militare dell'Is nella provincia di al-Anbar, Abu Anas al-Samarray, è stato ucciso nel villaggio di al-Was, a sud della città di Haditha, durante un bombardamento aereo della coalizione internazionale. La tv cita il direttore della polizia di Haditha, Farouq al-Jagheyfi.

La polizia ha trasferito il cadavere di Samarray all'ospedale governativo di Haditha, ha detto Jagheyfi, il quale ha rivelato che il terrorista, il cui vero nome è Murtada Samarray, è stato ufficiale dei servizi di sicurezza dell'ex presidente iracheno Saddam Hussein. Nel 2006 è entrato a far parte dell'organizzazione di al-Qaeda per poi essere arrestato dalle forze americane in Iraq e rilasciato prima del 2011.

Prima di essere nominato comandante militare nella provincia di al-Anbar da parte del 'califfo' dell'Is, Abu Bakr al-Baghdadi, Samarray ha guidato le battaglie contro la sicurezza irachena nelle province di Ninive e Salaheddin. E' accusato di essere coinvolto nella strage della tribù degli Al-Bu Nimr, nella quale hanno perso la vita circa mille persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza