cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mo: Egitto mette al bando braccio armato Hamas, è gruppo terroristico

31 gennaio 2015 | 13.43
LETTURA: 2 minuti

La decisione sulle Brigate al-Qassam presa dal tribunale del Cairo per i casi urgenti. Il movimento palestinese di resistenza è una diramazione dei Fratelli Musulmani, movimento che le autorità egiziane hanno messo al bando nel 2013, subito dopo aver destituito il presidente islamico Mohamed Morsi

Mo: Egitto mette al bando braccio armato Hamas, è gruppo terroristico

Un tribunale egiziano ha messo al bando il braccio militare di Hamas, aggiungendolo alla lista delle organizzazioni terroristiche. Lo riportano i media locali, spiegando che la decisione di annoverare le Brigate al-Qassam tra i gruppi terroristici è stata presa dal tribunale del Cairo che si occupa dei casi urgenti.

Il movimento palestinese di resistenza Hamas è una diramazione dei Fratelli Musulmani, movimento che le autorità egiziane hanno messo al bando nel 2013, subito dopo aver destituito il presidente islamico Mohamed Morsi.

Da allora, centinaia di esponenti della Fratellanza sono stati arrestati e tutti i beni del gruppo sono stati sequestrati. Il paese è inoltre impegnato in una dura lotta contro i gruppi islamici armati nella penisola del Sinai e nelle aree confinanti con la Striscia di Gaza.

Secondo i giudici del Cairo, le Brigate al-Qassam sono responsabili dell'esecuzione di una serie di attacchi terroristici e dell'uccisione di una trentina di persone lo scorso ottobre. Il braccio armato di Hamas è inoltre accusato di sostegno ai Fratelli Musulmani, che ormai in Egitto sono fuorilegge. Già lo scorso marzo, le autorità del Cairo avevano vietato ai palestinesi di Hamas di condurre qualunque attività in Egitto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza