cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia: Hamas avverte Italia, un intervento sarebbe una nuova crociata

17 febbraio 2015 | 11.15
LETTURA: 3 minuti

Piena identità di vedute sulla centralità della iniziativa diplomatica da mettere in campo in ambito Onu per promuovere stabilità e pace. Continua l'emergenza immigrati in Sicilia, quasi mille solo oggi. Alfano atteso a Washington per vertice su estremismo violento. Hamas all'Italia: "Intervento come crociata". Egitto bombarda postazioni Is in Libia dopo la diffusione del video con il massacro dei 21 copti egiziani rapiti a Sirte (GUARDA). Nuovi raid Egitto contro l'Is. Iraq, 45 bruciate vive da miliziani Isis. La presenza degli italiani in Libia dal 1936 ad oggi /INFOGRAFICA. Totti 'risponde' a Is in fotomontaggio online: "Non prenderete Roma"

Libia: Hamas avverte Italia, un intervento sarebbe una nuova crociata

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, si apprende da palazzo Chigi, ha avuto nel pomeriggio un colloquio telefonico sulla Libia con il Presidente francese Francois Hollande. Piena identità di vedute sulla centralità della iniziativa diplomatica da mettere in campo in ambito Onu per promuovere stabilità e pace in Libia.

Hamas si è invece detto contrario "in modo categorico" a un intervento della comunità internazionale in Libia, in particolare da parte di "alcuni Paesi come l'Italia che stanno adducendo pretesti, come la lotta al terrorismo, per intervenire negli affari interni" del Paese nordafricano. E' la posizione espressa dal dirigente del movimento islamico palestinese, Salah al-Bardawil, citato dal sito di 'Palinfo'. "Respingiamo questo intervento e lo consideriamo una nuova crociata contro i paesi arabi e musulmani", ha aggiunto al-Bardawil.

Domani e giovedì il ministro dell'Interno, Angelino Alfano parteciperà a Washington al vertice per il contrasto dell'estremismo violento". Domani, con inizio alle ore 15 (ora locale), presieduta dal segretario di Stato John Kerry, si terrà presso il Dipartimento di Stato la sessione ministeriale preparatoria dedicata ai "combattenti stranieri", alla presenza dell'Attorney General Eric Holder e del Secretary of Homeland Security Jeh C. Johnson. Giovedì 19 febbraio, con inizio alle ore 08.45 (ora locale), Alfano interverrà al vertice per il contrasto dell'"estremismo violento", che riunirà i ministri di governo e della società civile di più di settanta Paesi. A questo evento, che si articolerà in varie sessioni e che si svolgerà presso il Dipartimento di Stato, è prevista anche la partecipazione del Presidente degli Stati Uniti D'America, Barack Obama.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza