cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: opposizione, accordo Usa-Turchia su addestramento è incoraggiante

19 febbraio 2015 | 12.48
LETTURA: 2 minuti

L'accordo riguarda l'Esercito siriano libero, ma non è chiaro se vi sarà anche copertura aerea contro forze del regime

Siria: opposizione, accordo Usa-Turchia su addestramento è incoraggiante

L'accordo raggiunto tra Turchia e Stati Uniti per l'addestramento dell'opposizione siriana armata moderata è "incoraggiante" ed è ciò che l'opposizione "attendeva". E' quanto dichiara ad Aki-Adnkronos international Munzer Akbik, membro della Coalizione delle forze della rivoluzione e dell'opposizione siriana.

"L'accordo è incoraggiante e spinge ad essere ottimisti sull'accelerazione di questo progetto che attendevamo già da un po' di tempo", spiega Akbik, sottolineando che "l'Esercito siriano libero è la parte coinvolta in questo programma, che ha entusiasmo e grande coraggio, ma gli mancano coesione e organizzazione, oltre che armi e munizioni".

Quanto al progetto di fornire una copertura aerea a queste forze, Akbik rivela che la posizione di Turchia e Usa "non è ancora chiara" sulla possibilità di "interventi dell'aviazione della coalizione internazionale per fermare le forze di Assad e le milizie confessionali vicine al regime", laddove "è quasi certo che i combattenti riceveranno copertura e appoggio aereo nelle loro operazioni contro lo Stato islamico (Is)".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza