cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia: fonte militare, armi chimiche Gheddafi in mano a milizie

21 febbraio 2015 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Milizie libiche sono entrate in possesso delle armi chimiche dell'arsenale un tempo appartenuto al colonnello Muammar Gheddafi nelle province centrali e meridionali della Libia. Lo riferiscono fonti militari.

Libia: fonte militare, armi chimiche Gheddafi in mano a milizie

Milizie libiche sono entrate in possesso delle armi chimiche dell'arsenale un tempo appartenuto al colonnello Muammar Gheddafi nelle province centrali e meridionali della Libia. Lo riferiscono fonti militari a condizione di anonimato al quotidiano Asharq Al-Awsat.

''Sfortunatamente ci sono (armi chimiche, ndr) in luoghi noti alle milizie, che sono entrate in possesso di grandi quantità di queste e le usano nella loro guerra contri l'esercito'' libico, ha detto la fonte militare. Tra le armi chimiche, che ora potrebbero finire nelle mani dello Stato Islamico (Is), il militare cita gas mostarda e gas nervino, il Sarin.

Secondo testimoni citati da Asharq Al-Awsat, inoltre, un gruppo armato di guardia a un'azienda chimica a Jufra, 600 chilometri a sud est di Tripoli, ha trasferito gas mostarda a Misurata a bordo di carri armati.

''Prima della sua morte, Gheddafi aveva approssimativamente un migliaio di tonnellate di materiale per la realizzazione di armi chimiche e circa 20mila tonnellate di gas mostarda'', ha detto la fonte militare. La distruzione di parte dell'arsenale chimico di Gheddafi iniziò dopo la firma della Convenzione sulle armi chimiche nel 2004. Anche per via della rivolta contro Gheddafi esplosa nel 2011, solo il 60 per cento delle armi chimiche del regime è stato distrutto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza