cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Turchia, domenica al via addestramento ribelli moderati

27 febbraio 2015 | 14.05
LETTURA: 2 minuti

Prenderà il via domenica in Turchia il programma concordato tra Ankara e Washington per l'addestramento delle forze dell'opposizione moderata siriana contro lo Stato Islamico e il regime di Assad.

Siria: Turchia, domenica al via addestramento ribelli moderati

Prenderà il via domenica primo marzo in Turchia il programma messo a punto da Ankara per l'addestramento delle forze dell'opposizione moderata siriana. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri turco, Tanju Bilgic, che nel corso di una conferenza stampa ha detto che l'addestramento ''inizierà il primo marzo. Non posso fornire altri dettagli''.

Il 19 febbraio la Turchia e gli Stati Uniti avevano concordato di addestrare ed equipaggiare l'opposizione siriana con l'obiettivo di modificare l'attuale assetto politico della Siria in base all'accordo di Ginevra.

Lo scorso 20 febbraio, inoltre, il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu aveva affermato che circa duemila combattenti siriani avrebbero preso parte all'addestramento in Turchia che sarebbe cominciato all'inizio di marzo. ''L'obiettido del programma è quello di garantire una transizione politica e rafforzare l'opposizione nella sua lotta contro le minacce poste dall'estremismo, dal terrorismo e da altri elementi, compreso il regime'' di Bashar al-Assad, aveva detto Cavusoglu. Il capo della diplomazia turca aveva anche spiegato che altri Paesi, come Qatar e Arabia Saudita, erano coinvolti nel programma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza