cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: accecò uomo con acido, punito con legge del taglione

05 marzo 2015 | 13.28
LETTURA: 2 minuti

Il 'Qisas', la legge del taglione, torna a essere applicato in Iran. Secondo quanto riferito dal quotidiano Hamshahri, la sentenza è stata eseguita martedì nella prigione di Rajaishahr, a Karaj, città poco a nord di Teheran.

Iran: accecò uomo con acido, punito con legge del taglione

Il 'Qisas', la legge del taglione, torna a essere applicato in Iran. Un uomo è stato accecato per aver a sua volta ridotto alla cecità un altro uomo gettandogli dell'acido sul volto. Secondo quanto riferito dal quotidiano Hamshahri, la sentenza è stata eseguita martedì nella prigione di Rajaishahr, a Karaj, città poco a nord di Teheran. Il quotidiano ha riportato che il condannato è stato accecato all'occhio sinistro.

L'uomo è stato condannato a 10 anni di carcere e all'accecamento di entrambi gli occhi, ma l'applicazione della 'punizione' all'occhio destro - si legge sul quotidiano - è stata per il momento rinviata. Secondo la legge islamica vigente in Iran, se un reato che comporta una mutilazione fisica non è perdonato dalla vittima, il responsabile va punito con la legge del taglione.

Duro è stato il commento di Iran Human Rights (Ihr) alla notizia. Secondo il portavoce dell'ong che si batte contro la pena di morte nella Repubblica islamica, Mahmood Amiry-Moghaddam, "le autorità iraniane hanno mostrato un altro lato della loro brutalità". Secondo il portavoce il 'qisas' è un "atto barbaro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza