cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Is rade al suolo antica città assira di Nimrud

06 marzo 2015 | 08.44
LETTURA: 3 minuti

Dopo l'attacco al museo di Mosul, continua l'assalto dei jihadisti al patrimonio artistico e culturale iracheno. Nimrud, considerata uno dei gioielli dell'epoca assira, è stata fondata nel tredicesimo secolo prima di Cristo e si estende lungo il fiume Tigri per circa trenta chilometri a sud di Mosul, roccaforte dell'Is in Iraq. Cittadelle, musei e mura: la mappa dei siti distrutti dall'Is.

Iraq: Is rade al suolo antica città assira di Nimrud

E' un attacco all'antica città assira di Nimrud, in Iraq, l'ultimo assalto sferrato dallo Stato Islamico (Is) contro l'eredità storica del Paese. Lo ha denunciato il ministero del Turismo e delle Antichità iracheno sulla sua pagina ufficiale di Facebook, dove scrive che i jihadisti hanno ''assaltato la città storica di Nimrud e l'hanno rasa al suolo con mezzi pesanti''. L'opera di distruzione è iniziata ieri, dopo la preghiera di mezzogiorno, con l'uso di alcuni camion a bordo dei quali sono anche stati prelevati antichi manufatti. ''Al momento non sappiamo quanto estesa è la distruzione'', ha detto un funzionario del ministero a condizione di anonimato.

Nimrud, considerata uno dei gioielli dell'epoca assira, è stata fondata nel tredicesimo secolo prima di Cristo e si estende lungo il fiume Tigri per circa trenta chilometri a sud di Mosul, roccaforte dell'Is in Iraq. ''Il loro piano è quello di distruggere il patrimonio iracheno, un sito alla volta'', ha detto l'archeologo Abdulamir Hamdani della Stony Brook University di New York. ''Hatra sarà certamente la prossima'', ha sostenuto riferendosi a una meravigliosa città di duemila anni fa conservata nella provincia di Nineveh e patrimonio storico dell'Unesco.

La distruzione di Nimrud arriva a una settimana dalla diffusione del video da parte dell'Is nel quale si vedono uomini armati di asce e picconi che fanno a pezzi le statue e i manufatti conservati nel museo di Mosul. Nell'interpretazione estremistica dell'Islam adottata dall'Is, le statue, gli idoli e i santuari sono oggetti di culto diversi da Dio e per questo vanno distrutti. Molti dei manufatti distrutti nel museo di Mosul provenivano da Nimrud e Hatra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza