cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libia: Is, Misurata sarà come Mosul e Sirte un inferno come Falluja

20 marzo 2015 | 17.35
LETTURA: 1 minuti

I jihadisti si rivolgono alle milizie islamiche di 'Alba della Libia' e le accusa di tradimento, per aver "stretto la mano ai crociati". Un riferimento ai negoziati sotto l'egida dell'Onu

Militari libici a Sirte. (Infophoto) - INFOPHOTO
Militari libici a Sirte. (Infophoto) - INFOPHOTO

La città libica di Misurata sarà una nuova Mosul (città irachena in cui a fine giugno 2014 i jihadisti hanno proclamato il califfato) e Sirte sarà "un inferno come Falluja". E' la minaccia contenuta in un video di propaganda del sedicente Stato islamico (Is), pubblicato sui social media e rilanciato dal sito Libya Herald. Nel video una voce promette una guerra implacabile contro Misurata, a est della capitale libica Tripoli.

L'uomo che legge il messaggio si identifica come Sheikh Abu Mohammed Fornaji e promette una serie di attentati suicidi e autobomba per "abbattere i nemici di Dio". Si rivolge poi alle milizie islamiche di 'Alba della Libia' e le accusa di tradimento, per aver "stretto la mano ai crociati". Un riferimento ai negoziati svoltisi a Ginevra, in Marocco e in Algeria, sotto l'egida dell'Onu, per una soluzione politica alla crisi libica.

Il video ricorda il recente attacco contro le milizie dell'Is vicino Sirte, nel quale sono stati uccisi 20 jihadisti tra i quali il comandante tunisino Ahmed Rouissi. In risposta all'attacco, il sedicente Stato islamico promette di fare di Sirte "un inferno come Falluja", città che come Mosul si trova nel governatorato iracheno dell'Anbar, controllato dai jihadisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza