cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tunisia: riapre il Museo del Bardo a sei giorni dall'attacco

24 marzo 2015 | 08.12
LETTURA: 3 minuti

Rinviata, presumibilmente a domenica, per motivi di sicurezza la riapertura del Museo del Bardo dopo l'attentato. Resta comunque confermata la cerimonia prevista per questo pomeriggio. Intanto, è fuga dei turisti dalla Tunisia: oltre 3mila prenotazioni annullate. Dopo l'attacco, silurati sette responsabili sicurezza e arrestato un agente. A Torino l'addio alle vittime Al via il Forum sociale mondiale, marcia a Tunisi fino al Bardo

Tunisia: riapre il Museo del Bardo a sei giorni dall'attacco

Visita lampo a Tunisi per il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, arrivato questa mattina nella capitale maghrebina a meno di una settimana dall'attentato al museo del Bardo che ha causato la morte di 20 turisti stranieri (quattro italiani). Il ministro Gentiloni in un colloquio al palazzo presidenziale con il capo dello Stato, Beji Caid Essebsi ha detto: "La democrazia e la cultura sono più forti del terrorismo" e quest visita "vuole esprimere amicizia e vicinanza".

Quanto alle due italiane rimaste ferite nell'attentato e tuttora ricoverate a Tunisi, il ministro ha annunciato: "Saranno i medici a decidere, ma è probabile che la signora Lorena Boni possa essere trasferita entro le prossime 48 ore all'ospedale di Modena". "L'abbiamo trovata colpita, ma in una situazione di miglioramento", ha aggiunto il ministro.

Gentiloni ha visitato anche l'ospedale militare dove è ricoverata l'altra italiana ferita che si trova ancora a Tunisi, Anna Abagnale. Per lei, "l'eventualità di un trasferimento immediato in Italia - ha spiegato il capo della Farnesina - deve essere ancora deciso dall'ospedale militare di Tunisi e da Le Molinette di Torino". Gentiloni ha spiegato di non averle potuto parlare perché era sedata, essendo in una fase post-operatoria.

Rinviata, presumibilmente a domenica, per motivi di sicurezza la riapertura del Museo del Bardo. Resta comunque confermata la cerimonia prevista per questo pomeriggio. Intanto, è fuga dei turisti dalla Tunisia: oltre 3mila prenotazioni annullate.

La cerimonia, ha spiegato ai media francesi il direttore del museo Moncef Ben Moussa, è "una sfida ma anche un messaggio" ai terroristi. "Vogliamo dimostrare che non hanno raggiunto il loro obiettivo", ha dichiarato. Durante la cerimonia, organizzata dal ministero della Cultura, si terrà un concerto dell'orchestra sinfonica di Tunisi. Come ha spiegato lo stesso Moussa, ''le tracce dell'attacco di mercoledì al museo non saranno cancellate''.

La riapertura del Bardo segue di 24 ore il terremoto che ha scosso i vertici della sicurezza tunisina. Ieri il premier Habib Essebsi ha silurato sette responsabili, tra i quali il capo della sicurezza per il turismo, il capo del distretto di polizia di Tunisi e il capo della sicurezza del distretto del Bardo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza