cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: jihadista Is catturato dai curdi, vogliamo conquistare il mondo

30 marzo 2015 | 12.23
LETTURA: 3 minuti

Un miliziano siriano dello Stato Islamico racconta l'obiettivo di colpire anche l'Europa e di eliminare gli infedeli, ovvero i non musulmani che non si convertono all'Islam.

Siria: jihadista Is catturato dai curdi, vogliamo conquistare il mondo

L'obiettivo dello Stato Islamico (Is) è quello di ''conquistare il mondo'' e di ''annientare gli infedeli, i cristiani''. E' quanto ha dichiarato Amir Ahmed Ali, 25 anni, jihadista siriano originario di Damasco e catturato dalle Unità di protezione del popolo curdo (Ypg) a Cizire, nella regione a maggioranza curda di Rojava. In un'intervista esclusiva al sito di Rudaw, Ali spiega che l'Is considera curdi e siriani come infedeli e spiega che dopo Siria e Iraq il gruppo continuerà la sua avanzata ''in altri Paesi'', ovvero ''Yemen, Arabia Saudita, Libano ed Europa''. ''Paese dopo Paese. Con la forza'', spiega.

Il jihadista siriano spiega di aver militato prima tra le file dell'Esercito libero siriano, il gruppo di ribelli armati che combatte il regime di Bashar al-Assad dal marzo del 2011, e poi di essersi unito all'Is. ''Non c'è altra soluzione. Tutti quelli che stanno nell'Esercito libero siriano dovrebbero unirsi all'Is'', ha detto, con l'obiettivo di ''far cadere il regime'' di Damasco. Ma non solo. ''L'Is vuole fondare uno Stato Islamico nel mondo intero. E' un progetto'', spiega l'ex autista siriano, impegnato in prima linea nei combattimenti dell'Is prima di essere catturato. L'Is, spiega, ''vuole controllare il mondo intero. Annientare gli infedeli, i cristiani, e creare uno Stato islamico''. E precisa: ''quelli che vivono nello Stato islamico devono essere musulmani''.

Per fare questo, i cristiani e gli yazidi ''devono convertisti all'Islam. Che lo vogliano o no''. Perché '' i cristiani sono degli infedeli'', come anche i curdi. Di questi ultimi, spiega Ali, ''ne abbiamo uccisi tanti perché vogliamo conquistare le loro zone''. E insiste: ''tutti devono diventare musulmani, curdi o non curdi''.

Il jihadista spiega quindi che ''gli emiri emettono fatwa (editti religiosi, ndr) e noi eseguiamo'' senza fare domande. Anche perché, nel caso di una contestazione, ''verremmo uccisi''. Se invece si muore in battaglia, ''incontreremo 72 angeli femminili in paradiso'', come hanno spiegato ''gli sheikh''. Ed è questa la ricompensa promessa per i jihadisti che, come spiega Ali, ''non ricevono stipendio. Tutti sono volontari''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza