cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: premier annuncia, esercito nel centro di Tikrit

31 marzo 2015 | 18.30
LETTURA: 2 minuti

Le forze di sicurezza irachene hanno riconquistato il centro della città natale di Saddam Hussein occupata dalle milizie del califfato dello Stato islamico, ad annunciarlo il premier Haider al-Abadi

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il premier iracheno Haider al-Abadi ha annunciato l'arrivo delle forze di sicurezza governative nel centro di Tikrit, città natale di Saddam Hussein, occupata dalle milizie dell’autoproclamato califfato dello Stato islamico (Is). Lo riferiscono i media locali di Baghdad, che riportano una nota del capo del governo iracheno, secondo cui "le parti sud e ovest della città sono già state liberate e le truppe irachene si stanno muovendo, con una copertura aerea da parte dell'aviazione e della Colazione internazionale, per prendere il controllo dell'intera città” dai miliziani dell'Is.

Il premier ha inoltre sottolineato che "l'operazione della liberazione di Tikrit giunge grazie agli sforzi congiunti di Esercito, polizia, 'Unità di Mobilitazione popolare' (milizie sciite paramilitari, ndr), tribù e abitanti della città".

Il portavoce del ministero dell'Interno iracheno, Saad Maan, al sito di Shafaq News ha spiegato che ''la polizia federale è riuscita a liberare tutti gli edifici di governo e a mantenere la sicurezza'' a Tikrit. Maan ha quindi chiarito che è stato preso il controllo anche del ponte di al-Alam dopo intensi scontri tra i jihadisti dell'Is e le forze della sicurezza irachena.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza