cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Yemen: Saleh nega alleanza con houthi, non ho controllo militare dal 2012

20 aprile 2015 | 10.23
LETTURA: 2 minuti

L'ex presidente yemenita definisce i miliziani sciiti houthi come un'alternativa al suo successore Hadi e dichiara di non avere controllo militare nel Paese dalla sua deposizione.

Yemen: Saleh nega alleanza con houthi, non ho controllo militare dal 2012

Il deposto presidente yemenita Ali Abdullah Saleh ha negato qualsiasi alleanza o coordinamento militare con i ribelli sciiti houthi. E' quanto si legge su alMotamar.net, il sito del Congresso generale del popolo yemenita, il partito fondato da Saleh nel 1982. L'ex presidente yemenita ha aggiunto che gli houthi hanno ''le loro milizie e sono diventati un'alternativa all'autorità del presidente Abd Rabbo Mansour Hadi'', suo successore alla guida del Paese. Saleh ha quindi detto di ''non avere nulla a che vedere con l'esercito e le forze di sicurezza da quando ha deposto il potere nel 2012''.

Hadi ha chiesto un intervento militare da parte dell'Arabia Saudita per fermare l'avanzata degli houthi nel Paese. La risposta è stata il lancio, lo scorso 26 marzo, dell'operazione 'Tempesta decisiva' con raid aerei contro postazioni degli houthi, che dallo scorso 21 settembre controllano la capitale yemenita Sana'a.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza