cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Is crea polizia segreta a Mosul per difendere suoi leader

24 aprile 2015 | 13.29
LETTURA: 2 minuti

Possono tagliarsi la barba e parlare male dell'Is per restare segreti. Loro obiettivo è quello di dare la caccia a chi ha ucciso jihadisti.

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

I leader dello Stato Islamico (Is) hanno deciso di creare una forza di polizia segreta a Mosul per contrastare le cellule di resistenza contro i jihadisti, che nei giorni scorsi hanno ucciso emiri e membri del gruppo di Abu Bakr al-Baghdadi. Lo riferisce al sito di Rudaw Saeed Mamozini, capo del Partito democratico del Kurdistan a Mosul, spiegando che ''uomini armati di Daesh (acronimo arabo dell'Is, ndr) hanno organizzato un gruppo di polizia segreta durante l'ultimo meeting''. Mamozini ha poi spiegato che ''la cosidetta polizia segreta sarà attiva in tutta la provincia di Mosul. E' stato loro permesso di tagliarsi la barba e anche di parlare male dell'Is per poter così rimanere segreti''. ''Potrebbero apparire come mendicanti'', ha aggiunto l'esponente curdo.

Una fonte interna allo Stato Islamico a Mosul ha detto a Rudaw a condizione di anonimato che l'obiettivo della polizia segreta è quello di dare la caccia ai combattenti anti Is che hanno ucciso jihadisti. La maggior parte dei gruppi armati anti Is preferiscono restare segreti, ma di recente è emerso un loro ruolo nell'uccisione di diversi jihadisti di spicco a Mosul, seconda città irachena per importanza e 'capitale' dell'autoproclamato Califfato islamico. Proprio ieri il Movimento dei liberi ufficiali, fondato a giugno e composto da 490 ex baathisti, ha rivendicato l'assassinio del consigliere militare di al-Baghdadi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza