cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: analista iraniano, regime valuta trasferimento capitale sulla costa

28 aprile 2015 | 14.20
LETTURA: 2 minuti

Per Amir Mousavi la decisione potrebbe essere imminente e consentirebbe di creare "una zona militare aperta" per resistere agli "attacchi sionisti"

Siria: analista iraniano, regime valuta trasferimento capitale sulla costa

La capitale siriana potrebbe essere "trasferita temporaneamente" e con "decreto urgente" sul litorale, in particolare "a Lattakia o Tartus". E' quanto sostiene l'analista iraniano Amir Mousavi, che sulla sua pagina Facebook ha annunciato come imminente "una riunione ad alto livello" tra i leader della "resistenza nella regione" in cui "saranno prese decisioni strategiche in merito agli ultimi attacchi sionisti in territorio siriano". Secondo l'analista, infatti, un possibile allontanamento di tutto l'apparato amministrativo del regime siriano da Damasco in un'altra località avrebbe come motivazione essenziale quella di "respingere i continui attacchi del nemico sionista" contro quelli che Mousavi definisce "i Paesi della resistenza".

Questo con la creazione di "una zona militare aperta" che si estenderebbe da Damasco al Golan e che fungerebbe da campo di battaglia tra le "brigate della resistenza islamica" contro lo Stato ebraico e il "nemico sionista". In tal modo, "le forze del governo siriano saranno libere di difendere il loro popolo in tutte le altre città".

L'analista tace completamente sulle recenti vittorie conseguite dall'opposizione armata al regime del presidente siriano Bashar al-Assad, che fanno presagire sia in atto un cambiamento nell'equilibrio delle forze sul campo a discapito del governo di Damasco, che proprio per questa ragione potrebbe essere costretto a ripiegare in altre città del Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza