cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Is riapre hotel 5 stelle 'Nineveh Oberoi' a Mosul

04 maggio 2015 | 11.50
LETTURA: 2 minuti

La cerimonia di inaugurazione del 'Niniveh Oberoi', il più elegante albergo della città, con grande partecipazione popolare. Era stato chiuso dieci mesi fa. Ribattezzato 'I successori' del Profeta.

Iraq: Is riapre hotel 5 stelle 'Nineveh Oberoi' a Mosul

Lo Stato islamico (Is) a Mosul scommette sul turismo. Con una grande cerimonia d'inaugurazione, l'organizzazione che controlla vaste aree in Siria e in Iraq ha riaperto venerdì l'hotel a cinque stelle 'Nineveh Oberoi', il più elegante albergo di Mosul nonché di tutto l'Iraq, dopo oltre 10 mesi di chiusura. E' quanto si legge sul giornale londinese 'al-Quds al-Arabi', secondo cui i miliziani integralisti hanno cambiato il nome alla struttura, che ora si chiama 'Hotel Warithin', che in arabo significa 'I successori' (del profeta Maometto)'.

Ma stando al giornale, l'Is avrebbe effettuato anche i lavori di "ristrutturazione necessari ad accogliere gli ospiti" e per festeggiare l'evento ha "invitato" le famiglie di Mosul a partecipare all'inaugurazione.

Sui social network vicini all'organizzazione circolano le fotografie di bambini che giocano attorno alle fontane e nei giardini antistanti all'hotel durante la cerimonia, alla quale hanno partecipato decine di abitanti di Mosul ma anche i miliziani e i leader dell'Is.

Sulla destinazione e sull'utilizzo che l'Is intende fare dell'hotel gli internauti sollevano tuttavia una serie di dubbi. Qualcuno resta incredulo di fronte alla notizia, chiedendosi semplicemente: "Ma cosa significa?!", mentre altri commentano: "Ora l'Is ha un hotel a cinque stelle, ma ha distrutto tutti i siti archeologici della città".

Il 'Nineveh Oberoi' fu costruito nel 1986 ed è un edificio di 11 piani. Nel 2003, durante la guerra americana in Iraq, fu saccheggiato e danneggiato, poi le forze americane vi stabilirono la loro sede temporanea, prima di essere ripristinato al suo utilizzo originario. Dopo l'occupazione di Mosul da parte dell'Is il 10 giugno scorso, la struttura è stata chiusa fino alla nuova inaugurazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza