cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: attivisti, Is controlla più del 50% del Paese

21 maggio 2015 | 10.10
LETTURA: 1 minuti

In mano ai jihadisti "95.000 chilometri quadrati" di territorio in nove province. Dopo l'entrata a Palmira, si espande la presenza dello 'Stato Islamico'.

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

I jihadisti del sedicente Stato Islamico (Is) "controllano più del 50%" del territorio siriano. E' quanto si legge sul sito web in lingua araba dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, ong con sede in Gran Bretagna legata agli attivisti delle opposizioni siriane.

Lo stesso Osservatorio ha riferito che nelle ultime ore l'Is ha preso il controllo della città di Tadmor (Palmira) e la tv satellitare al-Jazeera ha mostrato le immagini dell'ingresso dei jihadisti nel sito archeologico di Palmira. Ampie zone della Siria settentrionale e orientale sono nelle mani dei jihadisti.

Attualmente, secondo le notizie dell'Osservatorio, i jihadisti hanno il controllo di "più di 95mila chilometri quadrati" di territorio siriano in nove province, tra le quali Raqqa, Hasaka, alcune zone rurali della provincia di Damasco, Homs e Aleppo. Il Paese arabo, insanguinato dal conflitto che si trascina dal 2011, si estende su una superficie di circa 185mila chilometri quadrati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza