cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Is demolisce croce su facciata chiesa a Mosul

21 maggio 2015 | 14.30
LETTURA: 2 minuti

L'edificio cristiano, tra i più antichi della città, era decorato con una grande croce in rilievo. Le foto dello scempio diffuse su Internet dai jihadisti. Si teme per il destino del sito di Palmira, in Siria. Foto

Iraq: Is demolisce croce su facciata chiesa a Mosul

I militanti del sedicente Stato islamico (Is) hanno demolito la facciata esterna di una delle più antiche chiese della città irachena di Mosul, decorata con una grande croce in rilievo. E' quanto si apprende sul sito di notizie iracheno 'Ankawa', che pubblica le foto diffuse dallo stesso Is che mostrano le varie fasi dello scempio.

L'edificio è quello della chiesa della Vergine dei cristiani siro-ortodossi che si trova sul lato occidentale di Mosul. Con l'ausilio di un piccone, i miliziani estremisti hanno divelto tutta la facciata, su cui era stata raffigurata una croce in occasione di un restauro.

Da quando ha preso il controllo di Mosul a giugno dello scorso anno, lo Stato islamico ha confiscato e distrutto gran parte del patrimonio artistico e religioso della città, costringendo alla fuga la popolazione cristiana e le altre minoranze etnico-religiose.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza