cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Is trasforma moschea in parcheggio a Mosul

22 maggio 2015 | 11.45
LETTURA: 2 minuti

Dopo aver demolito il minareto e fatto saltare in aria la tomba del profeta che i cristiani venerano come santo

Iraq: Is trasforma moschea in parcheggio a Mosul

Un'antica moschea trasformata in un parcheggio dai miliziani dello Stato islamico (Is). E' quanto accaduto nella città irachena di Mosul secondo la notizia riportata da alcuni siti iracheni che citano una fonte locale. "L'Is ha rimosso il minareto della moschea del profeta Giorgio, nel centro di Mosul, trasformando il luogo in un parcheggio", ha detto la fonte. La moschea, che risale all'incirca al tredicesimo secolo, conteneva la tomba di Giorgio, il santo martire cristiano che i musulmani venerano come profeta. Si tratta di una piccola moschea, ma il suo valore storico è attestato dalle decorazioni e dalle inscrizioni in stile kufico.

Il minareto, che gli elementi dell'Is "hanno demolito con l'impiego di gru e scavatrici", era l'ultimo elemento rimasto nella moschea, dopo che la tomba di Giorgio era stata fatta saltare in aria in precedenza, ha aggiunto la fonte.

Nei giorni scorsi, l'Is ha demolito anche la facciata esterna di un'antica chiesa di Mosul, quella della Vergine, che era decorata con una grande croce in rilievo. Da quando ha occupato la città a giugno dello scorso anno, l'Is ha preso di mira il patrimonio storico e artistico distruggendo diversi siti e reperti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza