cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'ultimo orrore Is, decapitato da baby-jihadista. 'Puntiamo a Roma'

17 luglio 2015 | 14.05
LETTURA: 3 minuti

L'ultimo orrore Is, decapitato da baby-jihadista. 'Puntiamo a Roma'

I jihadisti del sedicente Stato islamico (Is) hanno diffuso un nuovo scioccante video che mostra la decapitazione di un ufficiale del regime da parte di un bambino e nel quale si afferma che il vero obiettivo dell'Is è la conquista di Gerusalemme e di Roma.

Il video mostra un ufficiale che afferma di essere un capitano del regime e di essere stato catturato a ovest di Homs, nei pressi di un checkpoint ad al-Bosayri, dopo il ritiro delle forze armate dalla città storica di Palmira, conquistata dall'Is a maggio.

Cambia la scena, l'uomo è portato in un luogo aperto, dietro di lui appaiono un jihadista adulto e un 'cucciolo del califfato', come vengono chiamati i minori addestrati e indottrinati dall'Is. "Il nostro obiettivo - dice il jihadista adulto - non è Palmira né Homs, né Damasco. Puntiamo a conquistare Bayt al-Maqdis (Gerusalemme) e Roma, a Dio piacendo".

La telecamera indugia sul bambino, di circa 10 anni, con primi piani sul suo volto e sul lungo coltello che impugna. Quindi il 'cucciolo' afferra l'ufficiale prigioniero per i capelli e comincia a sgozzarlo con un coltello fino a decapitarlo, riponendo poi la testa sul cadavere.

Non è la prima volta che un video dell'Is mostra una esecuzione da parte di bambini. Lo scorso gennaio sono state diffuse le immagini di un adolescente che spara a due presunte spie dell'intelligence russa.

L'Osservatorio siriano per i diritti umani parla anche di un'altra esecuzione, messa in atto a marzo da nove 'cuccioli del califfato' che sgozzano altrettanti prigionieri. All'inizio del mese è stato diffuso un video che mostra 25 baby-jihadisti hanno ucciso con un colpo di pistola alla testa altrettanti soldati del regime all'interno del teatro romano di Palmyra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza