cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Is mette 'in vendita' 2 ostaggi: un norvegese e un cinese

10 settembre 2015 | 08.52
LETTURA: 2 minuti

Le immagini dei due ostaggi messi 'in vendita' dall'Is
Le immagini dei due ostaggi messi 'in vendita' dall'Is

Il sedicente Stato islamico (Is) ha messo 'in vendita' due ostaggi, un cinese e un norvegese, quest'ultimo rapito in Siria a gennaio. Sull'ultimo numero del magazine online dei sostenitori del Califfato 'Dabiq', i terroristi hanno pubblicato una sorta di inserzione pubblicitaria: le foto dei due ostaggi sono circondate da didascalie con loro informazioni personali, dall'indirizzo dove risiedono al titolo di studio, fino al luogo e alla data di nascita.

Sotto le foto di ciascun ostaggio compare la scritta: "Questo prigioniero è stato abbandonato dal suo governo che non ha fatto tutto il possibile per acquistare la sua libertà". Più sotto si legge: "Chiunque voglia pagare il riscatto per il rilascio può contattare il seguente numero di 'telegramma': +9647705648252". I jihadisti non hanno reso noto il prezzo del riscatto per la liberazione dei due ostaggi, ma hanno precisato che si tratta di un'"offerta limitata nel tempo".

A Oslo, il primo ministro Erna Solberg, confermando che un cittadino norvegese è nelle mani dell'Is, ha sottolineato che "la Norvegia non paga riscatti". Nel corso di una conferenza stampa, la Solberg ha rivelato che l'ostaggio norvegese è il 48enne Ole-Johan Grimsgaard-Ofstad e che ha legami con l'Università di Trondheim. E' stato rapito a inizio anno in Siria poco dopo il suo ingresso nel paese. Si tratta di una situazione "complicata", ha aggiunto la Solberg, sottolineando che l'obiettivo del governo di Oslo è di "riportare in salvo in Norvegia i nostri cittadini". Secondo l'Is, l'ostaggio cinese si chiama Fan Jinghui ed è un consulente di 50 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza