cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto, li scambiano per jihadisti e sparano: 12 morti. Sette sono turisti messicani

14 settembre 2015 | 08.33
LETTURA: 3 minuti

(foto Xinhua)
(foto Xinhua)

Dodici persone, tra turisti e guide, scambiate per jihadisti, sono state uccise per errore in un'operazione antiterrorismo dell'esercito egiziano nel deserto occidentale, non lontano dal confine libico. Sette delle vittime sono turisti messicani. Lo ha riferito il sito del quotidiano governativo Al-Ahram, citando la procura egiziana. Ma stando alla Bbc e all'emittente satellitare al-Arabiya, i messicani uccisi sono invece otto, mentre le altre vittime sono di nazionalità egiziana.

Le autorità del Cairo hanno confermato che sono 12 le vittime in totale, mentre i feriti sono una decina. Tra loro - ha precisato il ministro del Turismo Khaled Ramy - ci sarebbe anche un cittadino statunitense.

I turisti messicani sono stati attaccati mentre si erano fermati "per riposarsi e rifocillarsi", ha detto il ministro degli Esteri di Città del Messico, Claudia Ruiz, ribadendo con i giornalisti che il suo governo ha chiesto all'Egitto di condurre una rapida inchiesta sulla dinamica dell'attacco al convoglio. Ruiz ha precisato che i superstiti parlano di un bombardamento condotto da un aereo e diversi elicotteri.

La zona, ha reso noto il ministero degli Interni al Cairo, non era autorizzata ai turisti.

Il deserto occidentale egiziano, porta d'ingresso in Libia, è stato spesso teatro di operazioni dei gruppi jihadisti affiliati all'Is. Il mese scorso, cinque soldati egiziani sono morti in un incidente aereo mentre stavano dando la caccia a un gruppo di sospetti terroristi nell'oasi di Siwa. Almeno 21 soldati egiziani sono stati uccisi nel luglio 2014 in un attacco di uomini armati contro un posto di blocco nel governatorato della New Valle, sempre nel deserto occidentale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza