cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Is rilascia 37 cristiani assiri rapiti a febbraio

07 novembre 2015 | 13.12
LETTURA: 1 minuti

Sono anziani, si tratta per il rilascio di altri 124 ostaggi

Siria: Is rilascia 37 cristiani assiri rapiti a febbraio

I jihadisti del sedicente Stato Islamico (Is) hanno rilasciato 37 cristiani assiri anziani che fanno parte dei circa 220 rapiti a fine febbraio nella provincia di al-Hasaka, nella Siria nordorientale. Lo rende noto l'Osservatorio siriano per i diritti umani, spiegando che gli anziani di tribù arabe locali hanno mediato per la loro liberazione.

La Rete assira per i diritti umani ha fatto sapere che i 37 liberati sono tornati nella città di Tel Tamer, da dove erano stati prelevati dall'Is, e sono in buona salute. Da febbraio, i jihadisti hanno rilasciato in tutto 88 cristiani assiri rapiti, annuncia la Rete assira sulla propria pagina di Facebook. Gli attivisti spiegano che continuano i negoziati per far tornare in libertà i 124 cristiani assiri ancora in ostaggio.

Il sequestro dei cristiani è avvenuto lo scorso febbraio durante scontri tra le milizie curde dell'Ypg, le Unità di protezione del popolo curdo, e i jihadisti dell'Is, che hanno conquistato oltre una decina di villaggi un tempo abitati dalla minoranza cristiana vicino alla città di al-Hasaka, nei pressi del confine con l'Iraq.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza