cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria

Chi è al-Baghdadi, il terrore dell'Occidente

16 giugno 2017 | 10.57
LETTURA: 2 minuti

Chi è al-Baghdadi, il terrore dell'Occidente

Il leader dell'Is Abu Bakr al-Baghdadi potrebbe essere stato ucciso il 28 maggio in un raid russo alla periferia di Raqqa, nel nord della Siria. La notizia - in corso di verifiche - è stata diffusa dal ministero della Difesa di Mosca. Il terrorista più ricercato del pianeta è stato dato in più occasioni per morto o ferito dalle autorità irachene.

Poche sono le notizie certe su al-Baghdadi. Si ritiene sia nato a Samarra, a nord di Baghdad, nel 1971. Venne catturato a Falluja ed è stato prigioniero degli americani in Iraq per dieci mesi, fra febbraio e dicembre 2004. Al-Baghdadi si rivelò al mondo tre anni fa: all'inizio del luglio 2014, poche settimane dopo che l'Is aveva preso il controllo della città di Mosul, al-Baghdadi apparve in un video che lo ritraeva nella moschea Al-Nouri mentre pronunciava un sermone in cui ordinava ai fedeli musulmani riuniti di obbedirgli e si autoproclamava "califfo" di un territorio che si estendeva dalla Siria all'Iraq, ovvero dalla provincia di Aleppo fino a quella di Diyala.

Negli anni il "califfato" ha fatto di Mosul e Raqqa le sue roccaforti e l'Is ha terrorizzato e continua a terrorizzare l'Occidente. Dopo l'avvio dell'offensiva delle forze irachene per la riconquista di Mosul, il 17 ottobre del 2016, al-Baghdadi ha esortato i combattenti a resistere e a difendere la città. Nel frattempo Mosul Est è stata riconquistata e nelle mani dei jihadisti restano solo poche aree della parte occidentale della città, mentre a Raqqa si prepara all'offensiva finale contro i jihadisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza