cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Isis minaccia: nuovi attacchi con furgoni in Usa e Europa

18 agosto 2017 | 14.53
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

I militanti del sedicente Stato islamico (Is) in Iraq minacciano nuovi attacchi con auto e furgoni in Europa e Stati Uniti come avvenuto ieri a Barcellona e prima ancora a Nizza, Berlino, Londra e Stoccolma. E' quanto ha riferito una fonte della sicurezza della provincia irachena di Kirkuk citata dall'emittente locale 'Alsumaria'.

Secondo la fonte, rimasta anonima, durante il sermone odierno dei predicatori dell'Is a Hawija, una delle ultime roccaforti irachene del gruppo situata a ovest di Kirkuk, sono stati distribuiti volantini in cui si minacciano altri attacchi da parte di una cellula creata dall'organizzazione jihadista e denominata 'Cavalli marchiati', un riferimento coranico, con l'obiettivo di "schiacciare i civili in Europa e Stati Uniti".

Nei volantini, ha precisato la fonte, si parla inoltre di "cellule ed elementi stranieri addestrati per colpire assembramenti e centri commerciali in Occidente" come risposta ai "bombardamenti" compiuti "dall'alleanza di infedeli e apostati sui luoghi del califfato". Il riferimento qui è alla coalizione internazionale guidata dagli Usa che colpisce obiettivi dell'Is in Siria e Iraq.

La fonte ha affermato che gli stessi "predicatori di Daesh", acronimo dell'Is in lingua araba, hanno minacciato esplicitamente "Stati Uniti e Europa", in particolare la "Gran Bretagna", sostenendo che la cellula 'Cavalli marchiati' ha l'obiettivo di "portare il terrore nelle loro case".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza