cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi governo, da centrodestra risoluzione unitaria: "Conte si dimetta"

18 gennaio 2021 | 13.00
LETTURA: 1 minuti

Depositata dopo l'intervento del premier Conte. Questo il testo, a firma di Molinari, Gelmini, Lollobrigida, Lupi e Silli

Immagine di repertorio (fotogramma)
Immagine di repertorio (fotogramma)

"La Camera, udite le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri sulla situazione politica in atto - inizia la risoluzione - considerata la drammaticità della crisi sanitaria, economica e sociale in corso e l’evidente incapacità dell’attuale Esecutivo nell’affrontarla; ritenute le dichiarazioni insufficienti a garantire un Governo stabile e, soprattutto, compatto nelle decisioni che investono la guida del Paese; preso atto delle modalità tutt’altro che politiche-istituzionali con cui l’attuale Esecutivo tenta di risolvere la parlamentarizzazione della crisi di Governo".

Considerato, altresì - scrivono dal centrodestra - che gli eventuali numeri in parlamento porterebbero a maggioranze artificiose, che configurerebbero un esecutivo depotenziato e privo di un sostegno parlamentare adeguato; evidenziato che comunque, qualunque maggioranza a sostegno del Governo esca dalla parlamentarizzazione della crisi, la stessa non rispecchia la volontà popolare; impegna il Governo: a rassegnare le proprie dimissioni".

Il centrodestra aveva ribadito la sua compattezza, in vista delle comunicazioni del presidente del consiglio Conte e del voto alla Camera dei deputati, al termine di un summit dei leader della coalizione questa mattina. A partecipare oltre al leader della Lega Matteo Salvini e Giorgia Meloni, presidente di FdI, Ignazio La Russa, Gaetano Quagliariello, Maurizio Lupi e il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani. C'era anche Silvio Berlusconi in video collegamento al vertice del centrodestra.

"Durante il vertice è stato ribadito che un governo con una maggioranza risicata o inesistente non è ciò di cui ha bisogno l’Italia per affrontare le difficili sfide dei prossimi mesi", si leggevain una nota.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza