cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Beni culturali: Sgarbi, i capolavori negli alberghi ci sono già

20 dicembre 2014 | 18.06
LETTURA: 3 minuti

Per il rettore dell'Università della Calabria, Crisci, la visione dello storico dell'arte Tomaso Montanari, che ha manifestato preoccupazioni per la proposta di Culturalia accolta da Federalberghi e Federcultura, è da superare. Sgarbi invece ha ricordato che alcuni capolavori sono già negli Hotel

Il forum 'L'Italia che non ti aspetti' organizzato da Adnkronos
Il forum 'L'Italia che non ti aspetti' organizzato da Adnkronos

La visione della gestione del patrimonio culturale "va cambiata". E' l'idea di molti, tra storici dell'arte e operatori culturali, dopo la proposta di esporre negli alberghi le opere e i reperti custoditi nei depositi dei musei. Una proposta lanciata da Culturalia in occasione del forum 'L'Italia che non ti aspetti', organizzato da Adnkronos, e accolta con favore da Federalberghi e Federculture e con interesse dal sottosegretario ai Beni culturali, Ilaria Borletti Buitoni e contestata dallo storico dell'arte Tomaso Montanari su un quotidiano.

Gino Crisci, rettore dell'Università della Calabria, definisce "limitata e di immobilismo" la visione di Montanari. "Si tratta di opere che stanno nei caveau dei musei - afferma Crisci all'Adnkronos - e che penso vadano valorizzate esponendole. Abbiamo i depositi dei musei pieni di opere che nessuno ha visto e che nessuno vedrà mai. Esporle negli alberghi - spiega il rettore dell'Università della Calabria - significa valorizzarle. E' chiaro che il tutto va fatto con le dovute cautele e con la supervisione del Mibact. Ma in Italia - conclude - dobbiamo superare questa visione di immobilismo alla Montanari dei beni culturali".

"Alcuni grandi capolavori dell'arte italiana sono esposti già negli alberghi, come il Trittico di Tiepolo che si trova al Waldorf Astoria di Roma. E' lì da anni e Montanari non se n'è mai occupato", ricorda Vittorio Sgarbi, commentando le preoccupazioni di Montanari.

"Le valutazioni vanno fatte 'cum grano salis' - dice Sgarbi - e di volta in volta si possono assumere delle posizioni. Quelle di Montanari sono spesso moralistiche, anche se nel fondo non sono del tutto sbagliate, perché gli alberghi sono luoghi dove si può fare una mostra, ma i musei sono i luoghi deputati a custodire ed esporre le opere d'arte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza