cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: la Fenice incorona Cristoforetti 'Stella nel Mondo'

21 gennaio 2015 | 19.45
LETTURA: 2 minuti

Venerdì 30 gennaio il teatro le assegnerà il riconoscimento dedicato ai personaggi che hanno saputo portare l'eccellenza italiana nel mondo. L'astronauta in un video girato a bordo dell'Iss: "Grazie per questo premio che nel nome stesso dice del mio sogno di bambina che voleva raggiungere le stelle"

Venerdì 30 gennaio il Teatro La Fenice di Venezia conferirà a Samantha Cristoforetti il premio 'Stelle della Fenice nel Mondo', dedicato ai personaggi che hanno saputo portare l’eccellenza italiana nel mondo. La prima astronauta italiana con il video girato a bordo della International Space Station ringrazia il Teatro "per questo premio che nel nome stesso dice del mio sogno di bambina - afferma l'astronauta - che voleva raggiungere le stelle. Credo di esserci riuscita con questa avventura bellissima che sto vivendo da un po' di settimane e a cui un Teatro, così prestigioso e antico, dà un altro pezzetto di splendore. Mi piace questa metafora delle stelle perché credo che ci faccia sentire tutti dentro il cammino dell'umanità che è intessuto di memoria e di futuro".

"Il premio - spiega il sovrintendente della Fenice, Cristiano Chiarot - rappresenta un messaggio di pace in un momento di conflitto e vuole sottolineare che il linguaggio della cultura non ha confini. La storia di Venezia è un esempio concreto di convivenza tra civiltà e culture del Mediterraneo e del Medio Oriente e il Teatro La Fenice, con la sua programmazione interculturale, è da sempre il ponte riconosciuto tra popoli e culture diverse".

Il premio verrà consegnato ai genitori di Samantha venerdì 30 gennaio, davanti al pubblico della prima dell''Elisir d’amore', poco prima dell’inizio dell’opera di Gaetano Donizetti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza