cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: in uscita'Tutameia. Terze storie', raccolta inedita di Guimaraes Rosa

21 gennaio 2015 | 18.25
LETTURA: 2 minuti

In uscita, per Del Vecchio Editore, un inedito in Italia di Guimarães Rosa, (1908- 1967) da molti ritenuto il migliore scrittore brasiliano del Novecento. E' 'Tutameia. Terze storie', una raccolta di racconti che arriverà in libreria il 29 gennaio. Ad essere presentata è un’infinità di personaggi e approcci letterari, di immagini, luoghi, percezioni, donne che per raffreddare l’ardore dei compagni somministrano droghe e poi con aria virginale inducono alla lussuria, assassinii, sparatorie, amori e gioie sullo sfondo di miserie e ricchezze che non dipendono dai soldi.

Guimarães Rosa è nato a Cardisburgo, nello stato del Minas Gerais, nel 1925, a soli sedici anni, si iscrisse alla locale facoltà di medicina. Iniziò il tirocinio a Itaguara, proseguito poi nel comune di Itauna, ove rimase per circa due anni e dove venne a contatto per la prima volta col mondo del sertão. Fu medico volontario nella Força Pública durante la Rivoluzione Costituzionalista del 1932: in quel periodo conobbe il futuro presidente Kubitschek. Per gran parte della sua vita svolse ruoli diplomatici in Europa e America Latina.

La prima opera a farlo entrare da protagonista nella letteratura brasiliana fu 'Sagarana' (1946), un’antologia di racconti ambientati nella regione brasiliana del Sertão; ma la carriera diplomatica gli impedì di pubblicare nuove opere fino al 1956, anno di uscita dell’altra raccolta 'Corpo di ballo'. Il riconoscimento unanime della critica nei confronti dello scrittore brasiliano si deve a 'Grande Sertão' (1956). Nel 1963 le sue opere gli valsero l’ammissione con voto unanime nell’Accademia Brasileria de Letras.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza