cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: record per autoritratto Bacon, all'asta per 13-18 milioni di sterline

22 gennaio 2015 | 15.03
LETTURA: 2 minuti

Si tratta dell'opera intitolata "Two Studies for Self-Portrait" del 1977, sarà battuta a Londra da Sotheby's il 10 febbraio

Arte: record per autoritratto Bacon, all'asta per 13-18 milioni di sterline

Un raro doppio autoritratto evocativo di Francis Bacon (1909-1992), uno degli artisti più grandi del XX secolo, andrà all'asta da Sotheby's il 10 febbraio nel corso della vendita di arte contemporanea a Londra. Si tratta dell'opera intitolata "Two Studies for Self-Portrait" del 1977, uno dei soli tre autoritratti dipinti da Bacon in questo doppio formato. Il capolavoro è stimato tra 13 e 18 milioni di sterline.

Negli anni che seguirono il tragico suicidio dell'amante di Bacon, George Dyer, avvenuto nel 1971, l'artista iniziò ad indagare le zone più oscure della sua psiche. "Two Studies for Self-Portrait" è un autoritratto intimo e profondo, che ben rappresenta il doloroso dibattito interiore vissuto da Bacon all'apice della sua creatività.

Oliver Barker, vice presidente di Sotheby's Europa, ha commentato: "Di tutti i soggetti trattati da Bacon, gli autoritratti, con la loro struggente intensità, rappresentano le opere che più ci avvicinano all’artista. Questa straordinaria intimità, insieme alla sua rarità, rendono questo autoritratto di Bacon irresistibile per i collezionisti più esigenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza