cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: Harper Lee pubblica secondo romanzo, sequel 'Il buio oltre la siepe'

03 febbraio 2015 | 18.09
LETTURA: 3 minuti

La scrittrice statunitense Harper Lee autorizza la pubblicazione del romanzo che scrisse nel 1959 con il titolo 'Go set a watchman'. Il volume arriverà nelle librerie Usa il 14 luglio per HarperCollins, prevista una tiratura record di 2 milioni di copie

Gregory Peck a Mary Badham nel film 'Il buio oltre la siepe' tratto dall'omonimo romanzo di Harper Lee
Gregory Peck a Mary Badham nel film 'Il buio oltre la siepe' tratto dall'omonimo romanzo di Harper Lee

"Il buio oltre la siepe", romanzo capolavoro della scrittrice statunitense Harper Lee, avrà un seguito. La leggendaria Lee, 88 anni, che vive pressochè autoreclusa da più di mezzo secolo, ha dato il via libera alla pubblicazione del suo secondo romanzo, dal titolo 'Go Set a Watchman'. Il libro sarà nelle librerie americane il 14 luglio per i tipi della casa editrice HarperCollins. Si prevede una tiratura record di 2 milioni di copie.

Pubblicato nel 1960, il libro valse ad Harper Lee il premio Pulitzer. Dal romanzo fu tratto, nel 1962, l'omonimo film 'Il buio oltre la siepe', diretto da Robert Mulligan, prodotto da Alan J. Pakula e interpretato da Gregory Peck (nel ruolo di Atticus Finch), che venne premiato con tre Oscar. Dopo lo straordinario successo editoriale, la scrittrice dell'Alabama decise di non pubblicare più niente.

'Go Set a Watchman' fu scritto nel 1959 da Harper Lee, dopo aver concluso 'To Kill a Mockingbird', titolo originale di 'Il buio oltre la siepe', che però travolta dal successo del suo romanzo di esordio decise di riporlo in un cassetto. Nello scorso autunno, Harper Lee ha ripreso in mano il suo secondo libro di 304 pagine, che ha come nel precedente Scout Finch quale protagonista, questa volta diventata adulta che ritorna in Alabama da New York.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza