cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte: ritrovato negli Usa quadro di Picasso rubato nel 2001

27 febbraio 2015 | 10.22
LETTURA: 2 minuti

Il dipinto, il cui valore è stimato in diversi milioni di dollari, misura 33x46 centimetri ed è stato esposto pubblicamente l'ultima volta a Monaco di Baviera. Contrabbandato in un pacco con un'etichetta che lo descriveva come un'opera artigianale del valore di 37 dollari

'La Coiffeuse' di Picasso
'La Coiffeuse' di Picasso

Un dipinto di Pablo Picasso, rubato nel 2001 dal magazzino del Centro Georges Pompidou a Parigi, è stato ritrovato a New York e sarà restituito al governo francese, come ha riferito un funzionario statunitense. 'La Coiffeuse' (in inglese 'The Hairdresser'), dipinto nel 1911 e con un valore stimato in diversi milioni di dollari, è stato contrabbandato negli Stati Uniti dal Belgio lo scorso dicembre: sul pacco c'era un'etichetta che descriveva l'oggetto contenuto come un'opera artigianale del valore di 37 dollari.

"Un tesoro perduto è stato trovato", ha dichiarato Loretta Lynch, il procuratore generale americano. La tela, che misura 33x46 centimetri, è stato esposta pubblicamente l'ultima volta a Monaco di Baviera, in Germania, dove era in prestito alla Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza