cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: Chagall a Roma racconta l'amore per la vita, tra poesia e nostalgia

16 marzo 2015 | 17.12
LETTURA: 4 minuti

Il mondo variegato e poetico dell'artista è raccontato ora nella mostra 'Love and Life', al Chiostro del Bramante da oggi fino al prossimo 26 luglio. Centoquaranta opere provenienti dall'Israel Museum in un allestimento sorprendente, curato da Ronit Sorek e prodotto da Dart e Arthemisia Group, che regala al visitatore emozioni inaspettate.

Particolare di 'Gli amanti', (olio su tela, 1937) di Marc Chagall
Particolare di 'Gli amanti', (olio su tela, 1937) di Marc Chagall

L'amore, ovunque. Dalla passione per la moglie Bella, la sua più grande fonte di ispirazione, alla nostalgia profonda per la nativa Vitebsk, fino allo stupore di fronte alla maestosità della natura: il mondo variegato e poetico di Marc Chagall è raccontato ora nella mostra 'Love and Life', al Chiostro del Bramante di Roma da oggi fino al prossimo 26 luglio. Centoquaranta opere provenienti dall'Israel Museum in un allestimento sorprendente, curato da Ronit Sorek e prodotto da Dart e Arthemisia Group, che regala al visitatore emozioni inaspettate.

A partire dall'assoluta novità per le mostre romane delle cosidette 'video-mapping', suggestive videoinstallazioni che permettono all'opera di 'vivere'attraverso un'animazione che ne mette in risalto alcuni particolari in movimento (ad esempio nel 'Musicista', o in 'Via Pokrovska a Vicebsk', entrambi disegni del 1923 realizzati per il libro 'Ma vie'). "L'intento della mostra - dice Sorek - era quello di far conoscere al pubblico italiano alcuni aspetti inediti dell'arte di Chagall, un artista molto comunicativo che nella sua lunga vita (morì a 98 anni, ndr) incontrò personaggi estremamente variegati e mondi molto diversi".

Nato a Vitebsk, in Bielorussia, Chagall si trasferì poi a Parigi, dove rimase per tanto tempo. Dopo un periodo negli Stati Uniti, tornò in Francia, dove morì nel 1985. "Il messaggio centrale che l'artista vuole portare -spiega Sorek - è l'amore per la vita. Un amore che si esprimeva per il suo villaggio, la sua infanzia, l'ebraismo, sua moglie Bella, fino a quello per la natura".

"Chagall era poeta e sognatore, e ancora prima di essere ebreo desiderava con tutto se stesso essere un artista - dice Tania Cohen, vicepresidente dell'Israel Museum, da cui provengono tutte le opere in mostra e del quale ricorrono quest'anno i 50 anni dalla fondazione - e sfidando la cultura iconoclasta riesce nel suo intento e realizza il suo sogno. La sua interpretazione dell'arte è espressione innanzitutto del suo stato d'animo". La mostra si articola in otto sezioni tematiche che disegnano una mappa spirituale complessa e caleidoscopica, ed esprimono le varie anime di Chagall, dalla cultura ebraica alla quale era molto legato, a quella russa che segnò tutta la sua infanzia fino a quella occidentale. un mix che ha dato vita alla sua originalissima poetica, alla sua spiritualità che sta a fondamento del profilo apolide e libero. "Quello che più mi piace di questo grandissimo artista - dice all'Adnkronos Sorek- è il suo aver saputo restare autonomo, indipendente e libero nonostante gli innumerevoli influssi avuti nel corso della sua vita. Ha saputo restare unico". Tra le sezioni dell'allestimento, una nota a parte merita quella dedicata a Chagall e gli innamorati. L'artista celebra l'amore come dono divino attraverso opere come 'Gli amanti' (olio del 1937), 'Coppia di amanti e fiori '(litografia del 1949). La rassegna mette in luce anche il rapporto esistente nell'opera di Chagall tra arte e letteratura, tra linguaggio e contenuto, esprimento tutta la sua poliedricità, anche spirituale. Dall'ebreo di Vitebsk (in 'Sopra Vitebsk', (olio su tela, 1914) a 'L'Angelo caduto' (gouache del 1924), una delle tante illustrazioni della Bibbia, con la quale l'artista aveva un legame profondo e affettuoso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza