cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: a Roberto Saviano il Friuladria 2015

30 marzo 2015 | 12.07
LETTURA: 3 minuti

La consegna il 23 maggio nell'ambito del Festival 'èStoria 2015. Il premio è stato assegnato all'autore di 'Gomorra', per "la sua capacità di affrontare il presente in termini critici studiando le radici dei problemi con precisione e rigore e trasformandolo in storia vera e propria"

Roberto Saviano (Fopto Infophoto) - (INFOPHOTO)
Roberto Saviano (Fopto Infophoto) - (INFOPHOTO)

Roberto Saviano vince il premio Friuladria 2015. La cerimonia di consegna avrà luogo il 23 maggio nell’ambito della XI edizione del Festival Internazionale della Storia 'Giovani' èStoria 2015 in programma a Gorizia. Il premio è stato assegnato all'autore di 'Gomorra', per "la sua capacità di affrontare il presente in termini critici - si legge nellle motivazioni - studiando le radici dei problemi con precisione e rigore e trasformandolo in storia vera e propria. Per aver quindi indagato la natura antropologica del fenomeno camorristico col distacco di uno storico, senza timori e senza nascondersi dietro la maschera dell'ipocrisia, ci sentiamo in dovere di attribuire un riconoscimento prestigioso".

Saviano ha scelto di destinare la somma abbinata al premio a un progetto dedicato agli studenti del Friuli Venezia Giulia, che saranno invitati a incontrarlo a Gorizia nell'ambito del Festival 'èStoria'. 700 studenti delle scuole superiori parteciperanno a un lavoro di approfondimento sui temi trattati dallo scrittore napoletano nel suo ultimo libro 'Zerozerozero', per poi discuterne con lo scrittore durante un incontro-dibattito la mattina di sabato 23 maggio al Teatro Verdi di Gorizia. Nel pomeriggio delllo stesso giorno verra' consegnato ufficialmente il premio e Saviano terrà un intervento dal titolo 'Leggere per resistere al male' davanti al pubblico del Festival.

Nelle passate edizioni il premio è stato vinto da Max Hastings, Ian Kershaw, Corrado Augias, Daniel Goldhagen, Edward Luttwak e Luciano Canfora.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza