cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumetti: il prossimo Asterix si intitola "Il papiro di Cesare"

31 marzo 2015 | 16.11
LETTURA: 4 minuti

Il nuovo album a fumetti del simpatico eroe del galli uscirà il 22 ottobre in Francia dalle Editions Albert-René con una prima tiratura di due milioni di copie, e contemporaneamente sarà nelle edicole di altre 22 nazioni, Italia compresa, dove lo pubblicherà Panini e non più Mondadori

Fumetti: il prossimo Asterix si intitola

Il prossimo album a fumetti di Asterix si intitolerà "Le papyrus de César": il 36esimo della serie uscirà il prossimo 22 ottobre in Francia dalle Editions Albert-Renè, con una prima tiratura di due milioni di copie, ed in contemporanea in 22 nazioni, Italia compresa. E proprio per l'Italia c'è una novità: per la prima volta nella storia di Asterix, il prossimo album non sarà pubblicato da Mondadori, come tutti i precedenti 35 albi, ma dall'editore Panini Comics.

L'annuncio del titolo del 36esimo album è stato dato oggi dalle Editions Albert-Renè (gruppo Hachette Livres) durante una conferenza stampa a Bologna, in occasione della Fiera del libro per ragazzi, che si è tenuto all'Hotel Portici. Era presente uno dei nuovi autori della serie, lo sceneggiatore Jean Yves Ferri, mentre il disegnatore Didier Conrad era collegato via Skype. E' stato poi proiettato un videomessaggio di Albert Uderzo e di Anne Goscinny, figlia ed erede dello sceneggiatore Renè Goscinny.

Panini Comics ha siglato da poco la firma ufficiale dell'importante accordo con il gruppo editoriale Hachette Livre per la pubblicazione delle avventure di Asterix in Italia. Panini riproporrà in libreria il catalogo completo di Asterix, composto al momento da 35 volumi, a partire da "Asterix il Gallico" fino a "Asterix e i Pitti", rispettando l'ordine cronologico originale.

Con l'annuncio del titolo a Bololgna, è iniziato, così, il conto alla rovescia per il nuovo album a fumetti di Asterix. La prossima avventura del piccolo guerriero si svolgerà interamente in Gallia e a firmarla saranno, come la precedente, il disegnatore Didier Conrad e lo sceneggiatore Jean Yves Ferri, scelti personalmente dal creatore Albert Uderzo come suoi eredi creativi due anni fa. Il precedente album "Asterix e i Pitti" è uscito alla fine di ottobre 2013 per la prima volta senza la firma di Uderzo ma con quelle di Conrad e Ferri. Nel 36esimo album faranno la loro comparsa nuovi personaggi, accanto ai classici Assurancetourix o Panoramix, tra cui un non meglio precisato "cattivo".

"Hachette Livre ed Editions Albert-René sono entusiasti all'idea di lavorare sull'universo di Asterix fianco a fianco con il più importante editore di fumetti in Italia. Siamo sicuri che saprà valorizzare al meglio Asterix sul mercato italiano", ha dichiarato M. Céleste Surugue, direttore generale delle Editions Albert-René.

Il primo appuntamento con Panini Comics in libreria è fissato nel prossimo mese di maggio con una sorpresa per tutti i lettori italiani. L'editore modenese infatti, per celebrare l'arrivo del guerriero gallico sotto il proprio marchio, proporrà la nuova edizione di un volume praticamente introvabile e ricercatissimo tra i collezionisti. Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1989, "Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido" rappresenta l'ideale punto di partenza della nuova avventura editoriale che unirà Panini e Asterix.

Creato nel 1959 dallo sceneggiatore René Goscinny (morto nel 1977) e dal disegnatore Albert Uderzo, Asterix, insieme all'inseparabile Obelix e ai membri del suo villaggio in Armorica, è uno dei personaggi di fantasia più noti, studiati e amati a livello mondiale.

La serie a fumetti è stata tradotta in più di 110 lingue e ha venduto 335 milioni di copie in tutto il mondo, dando vita a 9 film di animazione e 4 pellicole live action.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza