cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura: il 2015 del Maxxi fra nuove mostre e galleria permanente

09 aprile 2015 | 16.53
LETTURA: 4 minuti

Sperimentazione, ricerca sui temi di attualità, impegno sociale e collaborazioni internazionali. Queste le 'parole d'ordine' del programma 2015 del Maxxi, il museo di arte contemporanea di Roma, con 17 nuove mostre accompagnate da un ricco programma di incontri, lezioni e approfondimenti

Opera dell'artista coreano Choi Jeong-hwa, fra i protagonisti della mostra 'Transformers'
Opera dell'artista coreano Choi Jeong-hwa, fra i protagonisti della mostra 'Transformers'

Sperimentazione, ricerca sui temi di attualità, impegno sociale e collaborazioni internazionali. Queste le 'parole d'ordine' del programma 2015 del Maxxi, il museo di arte contemporanea di Roma, con 17 nuove mostre accompagnate da un ricco programma di incontri, lezioni e approfondimenti.

"La missione del Maxxi è sostenere la cultura - afferma Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi - uno dei nostri obiettivi è rafforzare e arricchire la nostra collezione pubblica; uno dei punti di forza del programma 2015 è l'allestimento delle collezioni in modo permanente con ingresso gratuito per tutti, dal martedì al venerdì, a partire dal 10 ottobre".

La galleria permanente di arte e architettura, con gruppi di opere che verranno cambiati con cadenza regolare, permetterà al pubblico di intraprendere un percorso unico in cui le due discipline coesistono e dialogano tra loro.

Dal 2 maggio riduzioni sui costi del biglietto intero ed estensione agli under 30 del ridotto

Inoltre, per andare incontro alle esigenze del pubblico, il Maxxi ha previsto nuove politiche di ticketing. A partire dal 2 maggio il costo del biglietto intero passerà da 11 a 10 euro, e ci sarà l'estensione a tutti gli under 30 del biglietto ridotto, finora valido solo per studenti fino a 26 anni. Riduzioni anche per la card myMaxxi, venduta a 25 euro per under 30 e over 65, mentre l'ingresso alla biblioteca del museo sarà libero per tutti.

Il Maxxi dedicherà anche una serie di esposizioni ad alcuni degli artisti presenti nella collezione permanente. Il 30 aprile si inaugurerà il progetto di Lara Favaretto 'Good Luck', mentre dal 29 maggio si potrà ripercorrere l'opera di Olivo Barberi, uno dei più importanti autori della fotografia italiana, nella mostra 'Immagini 1978-2014'. Alle opere in collezione di Maurizio Sacripanti (29 maggio -18 ottobre) e agli stadi progettati da Pier Luigi Nervi (10 novembre - marzo 2016) saranno invece dedicati i due focus del Centro Archivi Maxxi Architettura.

Tra i progetti per il 2015, due in particolare indagano sui temi di attualità: 'Food. Dal Cucchiaio al Mondo', mostra realizzata in occasione di Expo Milano 2015, che dal 29 maggio all'8 novembre esplorerà la relazione fra cibo e architettura attraverso i lavori di 50 artisti e architetti, e 'Istanbul. Passione, Gioia e Furore', seconda tappa del progetto triennale sul Mediterraneo e il Medioriente avviato nel 2014 con la mostra sull'Iran, e dedicato, dal 4 dicembre, al fermento artistico di Istanbul, con il coinvolgimento di artisti turchi e internazionali, che vivono e lavorano nella 'città dei due continenti'.

Yap Maxxi animerà l'estate del museo

Due le personali dedicate ai maestri della scena artistica internazionale: Maurizio Nannucci, dal 26 giugno al 18 ottobre, e Jimmie Durham, dal 4 dicembre al 6 marzo 2016. Nannucci realizzerà per l'occasione un'opera 'site specific' sulla facciata del museo che entrerà a far parte della collezione permanente del museo.

Visionaria e spettacolare la mostra 'Transformers', curata dal direttore artistico del Maxxi, Hou Hanru, che dal 10 novembre al 6 marzo 2016 esplorerà la capacità di trasformazione del reale di quattro creativi designer internazionali: il coreano Choi Jeong-hwa, l'italiano Martino Gamper, il franco-portoghese Didier Fiuza Fustino e il messicano Pedro Reyes.

Alla sua quinta edizione, anche quest'anno l'estate del Maxxi sarà animata da 'Yap Maxxi', il progetto per il sostegno dei giovani talenti in architettura, che dal 26 giugno al 20 settembre, presenterà 'Great Land' del gruppo romano Corte, un 'parco culturale' offerto alla città.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza