cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: la sestina del Bancarella, ci sono Ianniello e Massobrio

15 aprile 2015 | 15.04
LETTURA: 3 minuti

Sono gli autori vincitori del Premio Selezione 2015 e finalisti della 63esima edizione del Premio Bancarella, ora passeranno al vaglio della giuria composta da 200 librai e presieduta quest'anno dallo storico Franco Cardini

Enrico Ianniello, tra i finalisti del Premio Bancarella con 'La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin
Enrico Ianniello, tra i finalisti del Premio Bancarella con 'La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin

Enrico Ianniello, con "La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin" (Feltrinelli), Mallock (pseudonimo dello scrittore Jean Denis Bruet Ferreol), con "I volti di Dio" (Edizioni e/o), Giulio Massobrio, con "Rex" (Bompiani), Sara Rattaro, con "Niente è come te" (Garzanti), Paolo Roversi, con "Solo il tempo di morire" (Marsilio), Simona Sparaco, con "Se chiudo gli occhi" (Giunti): sono questi gli autori vincitori del Premio Selezione 2015, finalisti alla 63esima edizione del Premio Bancarella.

L’inaugurazione del calendario della manifestazione ha avuto luogo oggi, come da tradizione, nella Sala Consiglio della Banca Cesare Ponti di Milano. I titoli finalisti si apprestano ora a passare al vaglio della giuria del Premio Bancarella, costituita da 200 librai, quest'anno presieduta dallo storico Franco Cardini.

Il calendario del Premio Bancarella, nei prossimi mesi, prevede presentazioni in libreria degli autori finalisti a Cesena (5/6) e a Sesto San Giovanni (15/6). Poi, in data ancora da definire, a fine di giugno, a Massa Carrara. Premiazione finale del vincitore a Pontremoli, in piazza della Repubblica, il 19 luglio, a partire dalle ore 21.

I sei volumi in gara, di genere e impronta differenti, che danno spazio a raffinatissime e avvincenti narrazioni di genere, alla forma romanzo più classica, a toni intimisti, al meraviglioso e al grottesco, sono accomunati pure dal successo di pubblico e critica.

"Siamo e restiamo uno dei pochi premi al mondo ad essere gestito esclusivamente dai librai - ha spiegato Gianni Tarantola, fresco di nomina alla guida della Fondazione Città del Libro - Se le notizie sulla crisi del settore si rincorrono, se, anche un po’ impropriamente, si diffondono voci sulla fine stessa dell’oggetto libro, a me questa non sembra una cosa da poco; un premio serve anche a questo, a proporsi come voce, come termine di confronto, per spiegare e raccontare quell’universo complesso e variegato che è la libreria con tutti i suoi corollari. Più che mai in questo momento di crisi drammatica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza