cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premio Strega: scelta la dozzina, tra i 'promossi' Lagioia, Ferrante e Zerocalcare

16 aprile 2015 | 19.48
LETTURA: 5 minuti

Passano, tra gli altri, anche Fabio Genovesi, Zerocalcare e Vinicio Capossela. La presentazione ufficiale dei 12 candidati è in programma giovedì 30 aprile alle 18 al Teatro San Marco di Benevento. La prima votazione si terrà come di consueto in Casa Bellonci, sede della Fondazione, dove sarà effettuato, mercoledì 10 giugno. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno nel consueto scenario del Ninfeo di Villa Giulia giovedì 2 luglio.

(foto Infophoto) - INFOPHOTO
(foto Infophoto) - INFOPHOTO

Il comitato direttivo del premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il patrocinio di Roma Capitale e il sostegno di Unindustria – Unione delle Imprese e degli Industriali di Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo, ha selezionato i dodici libri che si disputeranno la sessantanovesima edizione tra i 26 presentati lo scorso 3 aprile dagli Amici della domenica. A passare la selezione sono: 'Il paese dei coppoloni' (Feltrinelli) di Vinicio Capossela, presentato da Eva Cantarella e Gad Lerner; 'La sposa' (Bompiani) di Mauro Covacich, presentato da Dacia Maraini e Sandro Veronesi; 'Storia della bambina perduta' (E/O) di Elena Ferrante, presentato da Serena Dandini e Roberto Saviano; 'Final cut' (Fandango) di Vins Gallico, presentato da Renato Minore e Luca Ricci;

Tra i titoli che fanno parte dei dodici ci sono inoltre: 'Chi manda le onde' (Mondadori) di Fabio Genovesi, presentato da Silvia Ballestra e Diego De Silva; 'La ferocia' (Einaudi) di Nicola Lagioia, presentato da Alberto Asor Rosa e Concita De Gregorio; 'Il genio dell’abbandono' (Neri Pozza) di Wanda Marasco, presentato da Francesco Durante e Silvio Perrella.

Concludono i 12 titoli, infine, 'Se mi cerchi non ci sono' (Manni) di Marina Mizzau, presentato da Umberto Eco e Angelo Guglielmi; 'Come donna innamorata' (Guanda) di Marco Santagata, presentato da Salvatore Silvano Nigro e Gabriele Pedullà; 'Via Ripetta 155' (Giunti) di Clara Sereni, presentato da Massimo Onofri e Domenico Starnone; 'XXI Secolo' (Neo) di Paolo Zardi, presentato da Giancarlo De Cataldo e Valeria Parrella; 'Dimentica il mio nome' (Bao Publishing) di Zerocalcare, presentato da Daria Bignardi e Igiaba Scego.

"Constatiamo che in molti libri emerge in maniera originale ed efficace la drammaticità delle nostre vite e dei tempi in cui viviamo. E’ stato difficile scegliere e lasciare fuori autori e libri interessanti”, afferma Tullio De Mauro, presidente del Comitato direttivo e della Fondazione Bellonci, che aggiunge: "Abbiamo avuto la chiara percezione che il nuovo sistema di votazione abbia restituito fiducia a molti autori pubblicati da editori medio-piccoli".

I giurati potranno votare i libri concorrenti sul sito del premio www.premiostrega.it con un sistema sicuro e anonimo, o con il voto tradizionale effettuato tramite la scheda cartacea che possono ritirare solo al seggio al momento del voto. Da quest’anno, inoltre, un’importante novità nel regolamento riguarda il meccanismo di voto per la Cinquina dei finalisti: i giurati nella prima votazione dovranno esprimere la loro preferenza per tre dei dodici libri in concorso, non più per uno solo.

La presentazione ufficiale dei 12 candidati è in programma giovedì 30 aprile alle ore 18 al Teatro San Marco di Benevento. La prima votazione si terrà come di consueto in Casa Bellonci, sede della Fondazione, dove sarà effettuato, mercoledì 10 giugno, lo spoglio dei voti degli Amici della Domenica, ai quali si aggiungono: 60 lettori forti selezionati ogni anno da librerie indipendenti italiane e 15 voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero, per un totale di 460 aventi diritto. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno nel consueto scenario del Ninfeo di Villa Giulia giovedì 2 luglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza