cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Piramide torna al suo splendore, inaugurato restauro targato Yagi

20 aprile 2015 | 14.57
LETTURA: 4 minuti

"Restituire alla città una Piramide così bianca ed immacolata, come lo era duemila anni fa, è stata un'opera straordinaria", ha spiegato il mecenate giapponese che ha finanziato i lavori

La 'nuova' Piramide di Caio Cestio
La 'nuova' Piramide di Caio Cestio

Un progetto di recupero e restauro messo in atto con le più moderne tecnologie. Un lavoro durato in tutto 327 giorni ed iniziato nel novembre del 2012. La Piramide di Caio Cestio a Roma torna al suo antico splendore, recuperando il bianco scintillante del marmo di Carrara di cui è composta. Un restauro inaugurato oggi alla presenza tra l'altro del sindaco di Roma, Ignazio Marino, realizzato grazie ad una elargizione liberale concessa da Yuzo Yagi, presidente di Yagi Tsusho Limited in Japan and International Group of Companies, di cui ha usufruito la Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l'area archeologica di Roma.

Nel dettaglio, l'idea del restauro della Piramide romana prende le mosse nel 2010 quando Yagi si mostra intenzionato a fare un atto di elargizione liberale per il restauro di un monumento di Roma. Il 30 dicembre del 2010 Yagi destina un milione di euro per la Piramide. I lavori iniziano nel novembre del 2012 mentre, il 18 dicembre del 2013 Yagi accorda un secondo finanziamento pari, ancora una volta, a un milione di euro. I lavori del primo lotto si chiudono il 7 aprile del 2014. Il restauro viene completato il 19 dicembre del 2014, con 75 giorni di anticipo rispetto alla stima iniziale del progetto.

Nel corso dell'inaugurazione Yuzo Yagi si è detto "molto impressionato dal lavoro svolto dalla Soprintendenza. Restituire alla città una Piramide così bianca ed immacolata, come lo era duemila anni fa, è stata un'opera straordinaria". Quanto invece alla possibilità di finanziare altri monumenti a Roma, Yagi si è trincerato dietro un generico "forse, in futuro".

Il fatto che un mecenate straniero abbia destinato una parte del suo patrimonio "per restaurare un monumento romano è un esempio fantastico che noi ci auguriamo possa stimolare altri suoi colleghi a fare altrettanto. Ciò che a noi interessa è che questo sia l'inizio di una serie di operazioni di mecenatismo puro", ha sottolineato il presidente della Fondazione Italia- Giappone, Umberto Vattani che ha aggiunto: "Per un uomo che ama il design italiano la Piramide sembrava un monumento di particolare valore. Si è innamorato di questa Piramide e ne ha fatto un capolavoro".

Anche secondo il sottosegretario ai Beni culturali e al turismo, Francesca Barracciu l'intervento di Yuzo Yagi per il recupero della Piramide di Caio Cestio, "è un esempio importante che noi vorremmo che si replicasse decine di volte". Un esempio che possa vedere protagonisti "imprenditori stranieri che sono abituati molto spesso a prendere queste iniziative per il patrimonio culturale in tutto il mondo" ma anche e soprattutto "imprenditori italiani che sono meno abituati a questo tipo di iniziative anche perché, fino a qualche mese fa, le condizioni giuste perché ciò avvenisse non c'erano". Ora, invece, ha ricordato il sottosegretario Barracciu, "come governo abbiamo messo a punto una legge, quella dell'Art Bonus, che agevolerà questi intervento".

Questa sera, per l'inaugurazione ufficiale, è in programma un ricevimento al quale parteciperanno circa 250 persone. Domani, il 22, il 23, il 24 e il 26 aprile, ci saranno visite guidate individuali straordinarie alle 10, alle 11 e alle 12. Come di consueto la Piramide è visitabile il secondo e il quarto sabato del mese per visite individuali alle 11, per gruppi alle 10 e alle 12, con prenotazione obbligatoria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza