cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura: Inside Art dà il via a iscrizioni 'Talent Prize 2015'

30 aprile 2015 | 20.44
LETTURA: 4 minuti

Il concorso è aperto gratuitamente agli artisti nati a partire dal 1975 che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video. In palio un premio acquisto dal valore di diecimila euro, una residenza d’artista e un ampio primo piano sul numero della rivista del mese di novembre

Cultura: Inside Art dà il via a iscrizioni 'Talent Prize 2015'

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Talent Prize 2015, il concorso di arti visive promosso da Inside Art e giunto alla sua ottava edizione. Il Talent Prize 2015 è aperto gratuitamente agli artisti nati a partire dal 1975 che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video. In palio un premio acquisto dal valore di diecimila euro, una residenza d’artista e un ampio primo piano sul numero di Inside Art di novembre.

Inoltre, al fine di favorire l’accesso al mercato dei nuovi talenti, sarà riservata agli sponsor e ai partner dell’iniziativa la possibilità di selezionare tra i partecipanti al Talent Prize i vincitori di alcuni premi collaterali istituiti ad hoc per l’ottava edizione del concorso: il Premio speciale Fondazione Roma, il Premio speciale Adnkronos Culturalia, il Premio speciale Inside Art e il premio Speciale Axa in Italia, promosso dal Gruppo assicurativo Axa attraverso le compagnie Axa Assicurazioni, Axa Mps e Axa Art, istituito allo scopo di selezionare, l’opera più significativa nei campi della pittura, fotografia e scultura avente ad oggetto il tema della protezione del futuro.

Per partecipare all’edizione 2015 i candidati dovranno presentare un’opera di nuova realizzazione o già realizzata, purché non abbia partecipato ad altri concorsi o premi, inviando, nel periodo di tempo compreso tra la giornata di oggi, 30 aprile, e il 12 luglio prossimo la documentazione necessaria, tramite posta oppure attraverso il sito www.talentprize.it, iscrivendosi alla sezione “partecipa”.

I partecipanti possono contare sulla professionalità di una giuria composta da riconosciute personalità del mondo dell’arte contemporanea: insieme ad Anna Mattirolo (direttrice del Maxxi Arte), Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (presidente dell'omonima fondazione), Alberto Fiz (direttore del Marca), Ludovico Pratesi (critico d'arte e direttore del Centro di arti visive Pescheria di Pesaro), Guido Talarico, direttore ed editore di Inside Art, selezioneranno il vincitore e i finalisti anche Federica Pirani (direttrice del Macro), Anna d'Amelio Carbone (Direttore Fondazione Memmo Arte Contemporanea) e Marcello Smarrelli (direttore artistico della fondazione Ermanno Casoli).

Il vincitore, i nove finalisti e i premi speciali scelti dagli sponsor esporranno i propri lavori nella collettiva finale, prevista per il mese di novembre in un Museo Capitolino. Il Talent Prize è nato nel 2008 in risposta alla volontà di Inside Art di sostenere i giovani talenti dell'arte contemporanea in un modo reale e concreto. Una filosofia che da anni accompagna tutte le attività editoriali della casa editrice, dal magazine ai libri d’artista, fino alla comunicazione online.

Il premio, oggi alla sua ottava edizione, è diventato una tappa cruciale dell'anno artistico italiano e internazionale: un'autorevole piattaforma istituzionale e mediatica attraverso la quale battezzare alcuni dei più promettenti artisti della scena contemporanea. Nomi come Yuri Ancarani, Rä Di Martino, Danilo Correale, David Casini, Giulio Delvè , Giovanni Ozzola, Gian Maria Tosatti, sono tutti stati consacrati da questo premio, che ha dato il definitivo slancio alla loro carriera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza