cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: nella dimora-museo di D'Annunzio 'Per non dormire'

04 maggio 2015 | 09.47
LETTURA: 4 minuti

Una esposizione di Filippo di Sambuy con la quale si festeggia anche la primavera con i sostenitori dell'associazione 'Amici del Vittoriale', in occasione delle celebrazioni (domenica 10 maggio) per i 40 anni di apertura al pubblico della 'Prioria'

mostra 'Per non dormire'
mostra 'Per non dormire'

Un happening di primavera e una nuova inaugurazione, quella della mostra 'Per non dormire' di Filippo di Sambuy, dedicata ai ritratti di 12 personaggi 'dannunziani' contemporanei che da sabato 9 maggio si terrà negli spazi di Villa Mirabella, all’interno della celebre dimora-museo del Vate, a Gardone Riviera, in Lombardia. A curare l'esposizione, allestita fino al 1° settembre prossimo, è Giordano Bruno Guerri. Sabato, inoltre, con questo evento, si festeggia anche la stagione del risveglio insieme ai sostenitori dell'associazione 'Amici del Vittoriale', in occasione delle celebrazioni (domenica 10 maggio) per i 40 anni di apertura al pubblico della casa di D’Annunzio, meglio conosciuta come la 'Prioria'.

"Sono estremamente lieto che ‘Per non dormire’ sia accolta nei magnifici spazi del Vittoriale, luogo che celebra ai massimi livelli la creatività. E questo motto di d'Annunzio ha più che mai un significato attuale: non soccombere alla fatalità, ma reagire confidando in quello che il Paese ha di più vero e sacro, la propria creatività, appunto", ha dichiarato Filippo di Sambuy che ha donato alla residenza-museo del Poeta la sua scultura 'Annunzio' (presentata nel 2001 al Museo di Stupinigi) che sarà collocata all’ingresso di Villa Mirabella e che si aggiungerà alle altre donazioni che abbelliscono il parco, come l’ 'Obelisco' di Arnaldo Pomodoro e il 'Cavallo' di Mimmo Paladino.

'Per non dormire' offrirà al pubblico i quadri inediti di dodici personaggi dannunziani contemporanei che hanno scoperto, per la prima volta, il loro ritratto, il giorno dell’apertura della mostra: Giordano Bruno Guerri, Alessandro de Renzis Sonnino, Antonella D'Orleans Borbon, Alexandre Sursock, Marina Ferrero De Gubernatis Ventimiglia, Roberto Lombardi, Angelica Cirillo, Antonio Morabito, Betta Gancia, Giampiero Grandi, Monica Guerritore e Gian Carlo Bussei.

L'artista, in ogni personaggio riconosco la capacità di cogliere il meglio della vita

"In ciascuno di loro riconosco una straordinaria passione per il bello - afferma l’artista - insieme alla capacità unica di cogliere il meglio della vita".

'Per non dormire' e gli spazi del Vittoriale si inseriscono nel circuito di Expo 2015 di Milano (maggio -ottobre 2015) e della Biennale di Venezia (9 maggio-22 novembre 2015), sia per la vicinanza geografica e strategica di Gardone Riviera (Brescia) ai due capoluoghi, che per il legame artistico che richiama, per alcuni aspetti, la memoria dannunziana. Il Vittoriale presterà alla mostra 'Arts & Foods', allestita alla Triennale di Milano fino al 1° novembre 2015, il tavolo di lavoro dove D’Annunzio morì la sera del 1° marzo 1938.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza