cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Biennale: Venezia, da domani laguna invasa dai lupi di Liu Ruo Wang

05 maggio 2015 | 16.13
LETTURA: 2 minuti

Si tratta della maxi istallazione dell'artista cinese Liu Ruo Wang, che esporrà nell'ambito di Friendship Project - China, sodalizio artistico culturale tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Popolare di Cina, e che ha sancito il ritorno dello stato di San Marino come espositore alla manifestazione.

Particolare dell'istallazione  dell'artista cinese Liu Ruo Wang
Particolare dell'istallazione dell'artista cinese Liu Ruo Wang

Domani si terrà la prima delle tre giornate di inaugurazione della Biennale Arte Venezia 2015, dedicate a stampa e operatori del settore. Dalle ore 16, orario dell'apertura dello Spazio Telecom Italia Future Centre, un branco di lupi feroci con zanne insanguinate invaderà il padiglione ufficiale di San Marino.

Si tratta della maxi istallazione dell'artista cinese Liu Ruo Wang, che esporrà nell'ambito di Friendship Project - China, sodalizio artistico culturale tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Popolare di Cina, e che ha sancito il ritorno dello stato di San Marino come espositore alla manifestazione. Per il trasporto dell'enorme opera d'arte, è stato necessario l'impiego di tre camion porta contenitori, due camion centinati tre imbarcazioni per il trasporto acqueo a Venezia.

L'opera è costituita da un branco di quasi cento lupi in ferro realizzati a grandezza naturale, con le enormi fauci aperte e insanguinate, che 'assediano' una riproduzione della Pietà di Michelangelo. Questo vuole rappresentare da un lato una denuncia contro chi attacca e distrugge l'arte, dall'altro una condanna contro le persecuzioni religiose, una denuncia quanto mai importante soprattutto perché fatta da un artista cinese che fa suo il grido di dolore di Papa Francesco sul silenzio del mondo su questa materia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza