cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival: sbarca a Roma Arf! la rassegna dedicata a fumetto e graphic novel

08 maggio 2015 | 14.17
LETTURA: 4 minuti

Dal 22 al 24 maggio all'Auditorium del Massimo con oltre 70 tra i migliori fumettisti italiani. Tra gli ospiti della kermesse, Matteo Garrone, Gipi, Zerocalcare, Stefano Caselli e Davide De Cubellis, che ha realizzato la storyboard del film 'Il racconto dei racconti' in concorso a Cannes. Una retrospettiva sarà dedicata a 'Valentina' di Guido Crepax, che compie 50 anni

Una delle tavole di 'Valentina' di Guido Crepax in mostra ad 'Arf!'
Una delle tavole di 'Valentina' di Guido Crepax in mostra ad 'Arf!'

Autori, editori e lettori tornano protagonisti con la prima edizione di Arf!, il festival dedicato alla narrazione per immagini. Dal 22 al 24 maggio all'Auditorium del Massimo di Roma, fumetto, illustrazione e graphic novel saranno protagonisti di una rassegna all'insegna di storie, segni e disegni. Venerdì 22 l'attenzione sarà rivolta a 'Il racconto dei racconti', il film kolossal di Matteo Garrone, tratto dalla raccolta di fiabe 'Lu cuntu di li cunti' pubblicato nel 1636 da Giambattista Basile. Garrone inoltre lo stesso giorno sarà ospite speciale di Arf! insieme a Davide De Cubellis che ha realizzato la storyboard del film in concorso al Festival di Cannes.

Tre giorni di attività, dalle 10 alle 20, con più di settanta tra i migliori fumettisti italiani, vedranno protagonisti, tra gli altri, Gipi, che ha realizzato il manifesto ufficiale del Festival, e le tavole inedite del prossimo libro di Zerocalcare, neo candidato al Premio Strega con 'Dimentica il mio nome'. Inoltre, una retrospettiva sarà completamente dedicata a 'Valentina', l'immortale personaggio di Guido Crepax, che quest'anno festeggia il 50esimo anniversario dalla sua prima pubblicazione. Per l'occasione, saranno esposte quindici tavole estratte da 'Valentina e la Lanterna Magica', pubblicato per la prima volta nel 1978.

In programma numerosi incontri, workshop e uno spazio collettivo di sketch e dediche. Stefano Caselli disegnerà per tutti i fan italiani dell'americana Marvel Comics e dei suoi Avengers, Giacomo Bevilacqua, autore di 'A Panda Piace', presenterà 'Roma città morta', un romanzo scritto in forma di diario illustrato su testi di Luca Marengo, mentre Giorgio Santucci e Leomacs ci dimostreranno, coi loro lavori per Orfani, Dylan Dog, Magico Vento e Tex, quanto il confine tra fumetto d'autore e fumetto popolare sia ormai indistinguibile.

Gipi, Zerocalcare, Bevilacqua e Sio protagonisti di iniziativa per Emergency

Tra gli ospiti del Festival anche lo sceneggiatore Marco Martani per una lezione su 'Sceneggiatura, cinema e fumetto' e il regista-scrittore Fausto Brizzi. Grande spazio alle autrici con Sara Pichelli, Mirka Andolfo, Silvia Califano, Elisabetta Melaranci, Angela Vianello, e Lorenza Di Sepio, moderate da Martina Cestrilli nell'incontro pubblico 'Tra supereroi, vampiri, principesse, umorismo, erotismo e manga'. Un'attenzione particolare sarà dedicata ai bambini grazie all'Area Kids, con tanti laboratori a ingresso gratuito fino a 12 anni.

Gipi, Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua e Sio firmeranno in anteprima il 22 maggio quattro t-shirt esclusive per Emergency che saranno disponibili da subito nello stand dell'associazione e online dal 25 maggio. Il 23 maggio, invece, dalle 10 alle 19.30, Giacomo Bevilacqua, Mirka Andolfo, Stefano Caselli, Corrado Mastantuono, Sara Pichelli, Zerocalcare, Davide De Cubellis, Emiliano Mammucari e Leomacs si esibiranno in una performance dal vivo per realizzare un unico, grande disegno che al termine della manifestazione sarà messo all'asta.

Patrocinata dalla Regione Lazio, Roma Capitale, e Biblioteche di Roma, la rassegna è stata ideata e organizzata da Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi, disegnatori, sceneggiatori e designer, per riportare nella Capitale un modello di festival che renda nuovamente protagonisti gli autori, gli editori e i lettori. Presidente del Festival è Luca Raffaelli, giornalista, saggista, scrittore e sceneggiatore, tra i massimi esperti italiani di fumetto e animazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza