cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: la Vespa di Monk 'parcheggiata' al Macro

20 maggio 2015 | 14.44
LETTURA: 2 minuti

Il faro di testa, quello di coda, le frecce, le luci dei freni e quelle sul cruscotto si accendono e si spengono in una sequenza organizzata dall'artista secondo un ritmo preciso, fino ad ottenere 479.001.600 possibili combinazioni: un numero che si potrebbe esaurire in oltre quindici anni di attività delle luci

La Vespa di Monk 'parcheggiata' al Macro
La Vespa di Monk 'parcheggiata' al Macro

Da domani al 13 settembre prossimo il Macro ospita una installazione dell'artista Jonathan Monk, 'All the possible combinations of twelve lights lighting (one at a time)': Monk (Leicester, UK, 1969) ha parcheggiato la sua Vespa PK all'interno del museo, con le luci accese. Il faro di testa, quello di coda, le frecce, le luci dei freni e quelle sul cruscotto si accendono e si spengono in un ordine apparentemente casuale. La sequenza in realtà è stata organizzata dall'artista secondo un ritmo preciso, fino ad ottenere 479.001.600 possibili combinazioni: un numero che si potrebbe esaurire in oltre quindici anni di attività delle luci.

In occasione della mostra, il Macro presenta il libro dedicato all'opera con circa duecento immagini in bianco/nero della Vespa, corredate da un piccolo riquadro bianco nell'angolo in alto a sinistra di ogni pagina. Queste immagini sono separate da dodici fotografie a colori delle varie luci sullo scooter. Grazie ad un foglio di adesivi colorati, ogni lettore può "creare la propria unica combinazione di luci (una per volta nel riquadro bianco)".

Con l'installazione di Monk prende avvio la rassegna 'Just one', nella quale il curatore Costantino D’Orazio invita artisti di fama internazionale ad esporre una sola opera particolarmente significativa, negli spazi del museo di solito non utilizzati per le mostre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza