cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Reggia Caserta: domenica apre alle visite il Teatro di Corte

21 maggio 2015 | 17.10
LETTURA: 3 minuti

Due diversi percorsi che, oltre al gioiello costruito su modello del San Carlo di Napoli, prevedono uno i sottotetti e il piano di calpestio della volta ellittica, l'altro un itinerario interamente dedicato alle regine che vissero nel palazzo vanvitelliano

Il Teatro di Corte della Reggia di Caserta
Il Teatro di Corte della Reggia di Caserta

Due particolari itinerari organizzati alla Reggia di Caserta che danno la possibilità ai visitatori di vedere il magnifico Teatro di Corte, costruito su modello del San Carlo di Napoli e inaugurato nel 1769 dai sovrani Ferdinan do e Carolina di Borbone. Sono proposti dagli storici dell'arte di Civita Musea in collaborazione con la soprintendenza della Reggia per domenica prossima (ma non è esculso che possano proseguire le domeniche successive) e hanno due titoli piuttosto originali: 'Cose mai viste … alla Reggia di Caserta', in programma solo su prenotazione, alle 10,30 e alle 11,30, e 'Cose mai sentite: le regine dei Borbone' in programma, sempre su prenotazione, alle ore 11,00.

Il primo è un percorso di visita 'aerea': il visitatore viene accompagnato fino al piano di calpestio della volta ellittica da dove si gode di uno scorcio unico sullo scalone e sul vestibolo del complesso vanvitelliano. Successivamente si salirà fino ai sottotetti, per ammirare le strutture lignee delle capriate di copertura e l’incannucciata sottostante. I visitatori saranno poi condotti attraverso le camerate che durante l’ultimo conflitto mondiale ospitarono prima le truppe tedesche e, successivamente, quelle americane, che hanno lasciato disegni e graffiti sulle pareti. Il percorso si conclude con la collezione di arti minori e di oggetti del quotidiano risalenti al periodo compreso fra Sette e Ottocento (tra questi la raccolta di pregiate ceramiche da banchetto e i vasi da notte finemente decorati) e, eccezionalmente, con il Teatro di Corte.

Il secondo itinerario, invece è tutto dedicato alle regine che vissero nella Reggia, donne che seppero rivendicare un ruolo da protagoniste nelle pagine della storia delle grandi monarchie, non limitandosi a essere semplici pedine sulla scacchiera dei matrimoni politici e delle alleanze internazionali. L’impegno politico di Maria Carolina d’Austria, il coraggio di Maria Sofia di Wittelsbach e tante altre storie legate alle regine dei Borbone raccontate attraverso i ritratti conservati nella Pinacoteca della Reggia di Caserta tra cui il ritratto, mai esposto prima, di Maria Carolina, la duchessa di Berry. Si giungerà, infine, al Teatro di Corte, luogo tanto caro alle regine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza