cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grande Guerra: un minuto di silenzio in tutta Italia domenica per i caduti

22 maggio 2015 | 13.40
LETTURA: 5 minuti

Domenica prossima alle 15,00, accompagnati dai colpi a salve in 24 città, dallo sparo del cannone del Gianicolo e da stelle alpine di carta per commemorare il sacrificio dei 650mila militari e dei 600mila civili morti nel Primo Conflitto Mondiale. Ma anche iniziative nei campi di calcio e nei palinsesti televisivi per celebrare il 24 maggio 1915

Grande Guerra: un minuto di silenzio in tutta Italia domenica per i caduti

"Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio, Dei primi fanti il ventiquattro maggio...". Chi non ricorda la 'Leggenda del Piave', una delle più celebri canzoni patriottiche italiane che, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, il Paese adottò come inno nazionale in sostituzione della Marcia Reale fino al 1946. Il testo ricorda il concentramento delle truppe italiane, avvenuto nella notte tra il 23 e il 24 maggio 1915, quando l'Italia dichiarò guerra all'Impero Asburgico. Una data che sarà ricordata con un minuto di raccoglimento da parte di tutto il Paese, domenica prossima alle 15, osservato dalle istituzioni, dalla società civile e dal mondo dello sport.

Alla stessa ora ci saranno stelle alpine di carta, colpi a salve in 24 città, a Roma il colpo di cannone dal Gianicolo, le tv sintonizzate sul ricordo, in un minuto che racchiude un secolo. Una commemorazione corale e compita che il Governo ha riservato al 24 maggio, data che 100 anni fa segnò l'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale e che le costò il sacrificio di 650 mila caduti militari e circa 600 mila vittime civili.

Ai piedi del mausoleo del Gianicolo come di altri sparsi sul territorio nazionale - su proposta del ministero della Difesa e di quello dell’Istruzione - gli studenti delle scuole primarie porteranno come omaggio alle vittime una stella alpina realizzata con la carta, simbolo della Grande Guerra combattuta tra le montagne.

Raccoglimento anche negli stadi prima di ogni competizione, dove calciatori e arbitri della Serie A scenderanno in campo indossando una maglia con la scritta 'Ricorda', composta dai versi delle poesie di Giuseppe Ungaretti. Stesso messaggio al braccio dei 600 podisti militari della staffetta 'L'Esercito marciava…', partita da Trapani il 10 maggio scorso e che, attraversando vie, borghi, sacrari in 42 città, giungerà a Trieste la sera del 24. Quel 'Ricorda' tornerà sulle divise dei corridori dell’ultima tappa della maratona, tra i quali il ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

E’ un invito alla memoria che si ripete e si rivolge principalmente alle giovani generazioni, ma è anche il tema chiave della campagna di comunicazione istituzionale dal titolo 'I versi della memoria', articolata in due spot in onda sulle reti televisive nazionali digitali e satellitari (Rai, Mediaset, Sky, La7, MTV, Discovery Italia, Tv2000, Cielo e Gazzetta TV), realizzati dalla agenzia pubblicitaria Leo Burnett. Entrambi i video sono costruiti intorno alle poesie di Giuseppe Ungaretti scritte sul fronte del primo conflitto mondiale, i cui versi scorrono sullo schermo fino a comporre la parola 'Ricorda'.

Il primo, sulle note de ‘La leggenda del Piave’ eseguita dalla Banda dei Carabinieri, viene programmato nella settimana precedente l’anniversario. Il secondo, di 60 secondi, avrà come colonna sonora il 'Silenzio' suonato dal trombettista Paolo Fresu e sarà diffuso su tutte le reti alle ore 15.00 del 24 maggio, in concomitanza con il minuto di raccoglimento.

In occasione del 24 maggio Rai1 dedicherà la prima serata alla proiezione del film 'Fango e Gloria' e la seconda ad uno speciale del Tg1 sulla Grande Guerra. I palinsesti delle reti Rai, History Channel e National Geographic si arricchiranno di appuntamenti, rubriche e approfondimenti per tutto il mese di maggio e fino alla fine dell’anno.

Sono tanti e diversi, dunque, gli eventi inseriti dal governo nel programma di commemorazione di questo Centenario e gli studenti saranno i protagonisti di numerose attività didattico-formative. Ne è un esempio il concorso letterario 'La storia della Grande Guerra riletta dai giovani di oggi - Mai più trincee', promosso dal Miur in collaborazione con il ministero della Difesa. L’iniziativa, rivolta a tutti gli istituti di ogni ordine e grado, si è appena conclusa con la cerimonia di premiazione dei vincitori al Salone internazionale del Libro di Torino.

Sempre per il 24 maggio, il ministero dello Sviluppo Economico emetterà quattro francobolli celebrativi, che riproducono personaggi e scene del primo conflitto mondiale. I musei militari e i luoghi della memoria saranno aperti al pubblico a ingresso gratuito fino alla festa del 2 giugno. Grazie alle risorse stanziate (per un totale di 32,5 milioni di euro) sono previsti interventi permanenti di restauro e valorizzazione dei luoghi più significativi degli eventi bellici, nonché mostre, spettacoli, archivi digitali e progetti multimediali, anche a seguito del bando pubblico per la selezione di iniziative culturali.

Il 24 maggio, il sottosegretario Luca Lotti, con delega agli Anniversari di Interesse Nazionale, sarà alle 11.00 al Tempio Ossario di Bassano del Grappa e osserverà il minuto di silenzio alle ore 15.00 alla Cappella dell’ex cimitero militare di Pinzolo. A seguire Lotti sarà presente alla premiazione della tappa di Madonna di Campiglio del Giro d’Italia, dedicata al Centenario della Grande Guerra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza