cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il capolavoro ritrovato, in mostra a Matelica prezioso Rubens appartenuto a Churchill

24 maggio 2015 | 14.46
LETTURA: 2 minuti

Il quadro del valore di 25 milioni di euro verrà esposto dal 17 giugno al museo Piersanti dopo essere stato ritrovato nello scantinato della galleria privata della famiglia fiorentina dei Frascione dal sindaco e storico dell'arte della cittadina marchigiana. Dell'opera si erano perse le tracce nel 1965

Il capolavoro ritrovato, in mostra a Matelica prezioso Rubens appartenuto a Churchill

Un Rubens da 25 milioni di euro di cui si erano perse le tracce, sarà in mostra dal prossimo 17 giugno fino al 27 settembre al museo Piersanti di Matelica.

Il quadro, una tela di 3,12 per 2,20 metri appartenuta a Wiston Chiurchill, è stato ritrovato nella cantina della collezione privata della famiglia toscana dei Frascione dallo storico dell'arte, nonché sindaco di Matelica, Alessandro Delpriori durante un lavoro di catalogazione.

L'opera la 'Carità del conte Ferdinando' commissionata a Rubens da Filippo V di Spagna, era appartenuta alla famiglia Churchill. Battuta all'asta dal 1965 dalla Christie, Manson & Woods di Londra insieme a tutta la collezione dei Churchill, fu comprata dai Frascione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza