cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura: la scultura entra in Eataly, spazio commerciale come galleria

28 maggio 2015 | 16.30
LETTURA: 3 minuti

Si chiama Progetto Eataly: è un percorso espositivo dedicato alla scultura.

Cultura: la scultura entra in Eataly, spazio commerciale come galleria

Avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea esposta negli ambienti del quotidiano. Si chiama Progetto Eataly ed è un percorso espositivo dedicato esclusivamente alla scultura firmato da Marco Bertoli in collaborazione con Oscar Farinetti presso Eataly Smeraldo di Milano. L’idea è nata per avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea inserendo le opere, di solito relegate nei musei, in un’ambientazione dalla frequentazione quotidiana, lo spazio commerciale come una galleria d’arte, i consueti luoghi di acquisto divengono anche spazi dove poter ammirare e conoscere opere artistiche. La collettiva vede la partecipazione degli scultori Paolo Grassino, Gabriele Garbolino Rù e Jessica Carroll, in esposizione loro opere di diverse dimensioni realizzate in diversi materiali, ma accomunate dal medesimo soggetto “gli animali”.

Verranno esposti Fiato, due cervi di dimensioni reali e realizzati in alluminio da Paolo Grassino, una testa di maiale intitolata B10 e Aisi 304, una testa di cavallo dello scultore Gabriele Garbolino Rù, completano l’esposizione Fuga, un ovale di acciughe realizzato in alluminio e un Favo in bronzo della scultrice Jessica Carroll. L'elemento che accomuna i tre artisti è il loro background culturale e artistico di matrice torinese. Jessica Carroll vive nella città sabauda dal 2005, mentre Gabriele Garbolino Rù e Paolo Grassino a Torino sono nati, hanno studiato e attualmente lavorano.

Quasi come un’etologa, Carroll osserva gli animali e il loro comportamento, ma non li rappresenta realisticamente: gli animali, raffigurati secondo una personalissima interpretazione della natura, vivono in una dimensione incantata e paiono i protagonisti di affascinanti storie mitiche. Sulla trasfigurazione dei soggetti in una dimensione parallela e simbolica si ritrovano le opere di Garbolino e Grassino, tuttavia i loro animali non abitano una natura fantastica e sono, invece, estremamente radicati nella società, archetipi dei mutamenti e dei problemi contemporanei.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza